Ti è mai capitato di sentire parlare di startup e pensare che sarebbe bello investire in qualcosa di nuovo, ma senza sapere da dove iniziare? Sicuramente se lo hai pensato, il difficile era riuscire a concretizzare la soluzione. Oggi, ti diciamo che non è impossibile, anche se ovviamente si devono tenere in considerazione i rischi.
Ma con un po’ di curiosità e qualche accorgimento puoi fare il primo passo verso un mondo pieno di opportunità. Vediamo di individuare come fare per investire e a quanto possono ammontare i reali guadagni in tal senso, dandovi modo anche di capire da dove e come partire. Ecco cosa devi tenere assolutamente d’occhio prima di cominciare.
Cosa vuol dire investire in una startup?
Una startup è un’impresa giovane, spesso innovativa, che sta cercando fondi per crescere. Quando investi, dai loro i tuoi soldi in cambio di una piccola percentuale di proprietà. Se l’azienda va bene, il valore della tua quota aumenta. Ma se va male, entra in gioco il rischio, poiché si potrebbe perdere totalmente il tuo investimento.
Prenderlo in considerazione è alla portata di tutti, e non si tratta solo di fare soldi (anche se questo ovviamente non guasta), ma è un’esperienza utile per sentirsi parte di qualcosa di innovativo. I ritorni possono essere molto alti, sebbene non tutti questi investimenti sono destinati a diventare qualcosa di importante, ma quanto meno può essere determinante.
Da dove partire?
Se sei curioso e vuoi cominciare, il crowdfunding è un ottimo punto di partenza: è semplice, accessibile anche usando piccole somme, e ti permette di esplorare tanti progetti diversi. Tra quelle che esistono, scegli quella che ti ispira di più, leggi la loro storia e decidi quanto vuoi investire. L’importante è iniziare con cifre che ti senti di rischiare e quindi di poter perdere. Ecco cosa devi considerare:
- il team di partenza
- il modello business
- il mercato
- i rischi
- le detrazioni fiscali
Prendere la decisione di investire è il primo passo, ma il secondo è valutare il modo di agire. Anche con poche centinaia di euro, puoi provare a seguire un buon inizio, diversificando l’investimento, ovvero puntando piccole somme in più startup, invece che optare per una sola, che può essere rivelarsi un fallimento all’inizio.
Oggigiorno, è un ottimo momento per investire attraverso le startup, che stanno guidando l’innovazione in tantissimi settori, dalla tecnologia alla sostenibilità. Certo, ci vuole pazienza, perché i ritorni, quindi i guadagni, non sono immediati, ma la soddisfazione a lungo termine, nel vedere crescere un proprio progetto non ha assolutamente eguali.