Vecchie lire in argento: scopri quali sono le più preziose

Possiedi delle vecchie lire in argento? Forse dovresti sapere che alcune di esse possono valere una vera e propria fortuna. Nel campo della numismatica le vecchie lire in argento sono forse tra le più ricercate in assoluto in quanto simbolo di una moneta ormai in disuso ma che ha segnato la vita di tutti quelli nati prima del 2002.

Di lire ce ne sono tante tipologie differenti ma quelle costituite in argento restano tra le più acclamate dalla popolazione italiana, nonché le più ricercate tra i collezionisti di ogni parte del mondo desiderosi di arricchire il proprio bagaglio di cimeli. Vediamo insieme quali sono le lire in argento che valgono tanto:

Cosa rende speciali le vecchie lire in argento?

La realtà è che le vecchie lire in argento sono abbastanza comuni da trovare. Anzi, non è per nulla difficile che la stragrande maggioranza di noi ne tenga ancora conservata qualcuna in un vecchio portafogli o in un angolo remoto di un cassetto. Delle monete del genere possono vantare di un valore superiore in contesti specifici.

Per fare un esempio molto pratico, le vecchie lire in argento con errori di conio hanno un valore veramente elevato. Si consideri che spesso gli errori di conio sono unici nel loro genere e ciò rende, di conseguenza, questo tipo di monete estremamente rare e ricercate dai collezionisti. A ciò si aggiungono anche il fior di conio e l’anno di coniazione.

Vecchie lire in argento preziose: ecco quali sono

Ci sono diverse vecchie lire in argento che possono essere considerate come preziose. Saperle visionare attentamente, o almeno saperle riconoscere, è il primo passo fondamentale da compiere per entrare nel pieno della consapevolezza di avere tra le mani un piccolo oggetto di storia e di valore inestimabile. Se hai una di queste vecchie lire sei davvero fortunato:

  • 500 lire Caravelle
  • 5 lire del 1914
  • 1000 lire del 1956
  • 500 lire di Dante Alighieri

A queste lire “classiche” possono essere aggiunte anche quelle commemorative che oltre ad essere potenzialmente di valore sono arricchite anche di una storia unica ed inimitabile. Chiaramente, per ognuna di queste vecchie lire in argento vale tutto ciò che abbiamo detto in precedenza in merito allo stato di conservazione e agli errori di conio.

Le vecchie lire in argento godono di tanta storia alle loro spalle, una storia che ha a sua volta segnato l’epoca in un tempo e che ancora oggi riesce ad imporre la sua influenza grazie al collezionismo. Non esiste numismatico degno di nota che non abbia ricercato una vecchia lira in argento almeno una volta nella vita!

Lascia un commento