WhatsApp è una delle app più ormai più utilizzate nella vita quotidiana che ci permette di rimanere in contatto con amici e parenti anche a chilometri di distanza. Un vera e propria risorsa che ci da la possibilità in modo del tutto immediata di poter comunicare con tutte le persone della nostra rubrica attraverso messaggi, vocali ma anche video e foto.
Quest’ultima non deve mai mancare nel nostro telefono ma spesso va a riempire tutte le risorse all’interno dello smartphone occupando fin troppa memoria. Proprio per questo motivo, nell’articolo di oggi vogliamo aiutarvi, attraverso una guida definitiva, a svuotare il cestino del vostro WhtsApp senza commettere errori ma soprattutto senza perdere i dati più importanti.
Come funziona WhtsApp? Cos’è e come utilizzarlo
Quest’ultima è un’applicazione di messaggistica del tutto istantanea che negli ultimi anni ha preso sempre più piede nella vita di tutti i giorni. Essa disponibile sia per Android che per iOS ci permette di rimanere sempre in contatto con la nostra famiglia ma anche con amici e colleghi di lavoro. Grazie a WhatsApp infatti, possiamo inviare messaggi, audio ma anche file multimediali, note di lavoro e i classici disegni animati tra una chiacchiera e l’altra.
Tutto questo però, ogni giorno per mesi può portare il nostro cellulare ad avere sempre meno memoria. Proprio per questo motivo, è importante saper svuotare il cestino di quest’ultima app per avere sempre un minimo di spazio all’interno del telefono ma come fare? Di seguito ecco la guida passo dopo passo su come svuotarlo in modo semplice e senza creare casini.
Come svuotare il cestino di WhatsApp: La guida facile e intuitiva
WhatsApp è sicuramente l’applicazione maggiormente utilizzata ma nonostante abbia un utilizzo smoderato da parte della popolazione di quasi tutto il mondo, sono tantissimi quelli che non hanno scoperto tutti i suoi segreti. Proprio questi segreti sono essenziali per chi la utilizza e non è ancora stato compreso il motivo per il quale tali funzionalità non siano segnalate in maniera adeguata. Tra le varie funzionalità che a molti sono sconosciute, la più importante è sicuramente quella che riguarda la pulizia del cestino dell’applicazione. Ecco cosa dovete fare:
- Scegliere il file che volete eliminare da una chat.
- Eliminatelo in base al procedimento che viene richiesto dal sistema del vostro telefono.
- Dirigetevi nella sezione della memoria interna.
- Scegliete la cartella audio o immagini, in base al file eliminato.
- Spostate il file nel cestino.
- In alto a destra ci sono 3 puntini, cliccateli.
- Ora potete cliccare su elimina per svuotare il cestino.
Vogliamo subito segnalarvi che il metodo non ha un cambio drastico dal sistema iOS e dal quello Android, quello che invece cambia per gli iPhone quindi per i sistemi iOS è lo svuotamento del cestino, poiché per i sistemi Apple avviene totalmente in autonomia. Mentre per i sistemi Android, è previsto un operazione che è da fare manualmente andando a scegliere i file da eliminare e quindi recandosi nell’applicazione chiamata Files By Google, che solitamente è possibile trovare già installata all’interno del proprio dispositivo elettronico.
Nel caso in cui non dovesse essere già installata, potete tranquillamente reperirla all’interno del Play Store. Una volta che l’avrete scaricata ed avviata non dovrete far altro che scegliere quale tipologia di file utilizzare, quindi se un file audio oppure delle immagini, a questo punto non dovrete far altro che spostarli nel cestino. Successivamente, dovrete premere sui 3 puntini che si trovano in alto a destra e scegliere l’opzione “Elimina“. Vogliamo sottolineare che si tratta di un procedimento attuabile entro 30 giorni dall’eliminazione dei file, una volta che questo periodo è scaduto, i file in questione verranno eliminati automaticamente.