Partiamo dal un presupposto importante, la macchina da cucire è qualcosa che molto probabilmente al giorno di oggi non si usa nemmeno più e che magari si trova abbandonata in qualche punto della casa o anche in cantina con il pensiero di disfarsene quanto prima. Ebbene non ci sta errore maggiore.
Tanto per cominciare è qualcosa di storico, un valido aiuto che le nostre nonne e mamme hanno utilizzato per molto tempo e che è sempre servito anche per potere accorciare quelli che erano i tempi di sistemazione di un capo e poi ci sono dei modelli che rispetto ad altri valgono davvero tanti soldi.
In che modo si valuta una Singer del 1970
La macchina da cucire Singer del 1970 è considerata da sempre un vero pezzo da collezione e infatti sono davvero tanti gli appassionati del settore che vorrebbero possederla, ci sono anche tanti rivenditori online che se ne occupano cosi come le riviste specializzate di settore che ne tengono conto da sempre.
I modelli sono diversi ed hanno delle cifre che partono da 10 euro e che possono attraversare cifre come: 70 euro, 80 euro e salire fino a 120 euro, arrivando anche a 180 euro e poi 200 e 250 euro. Insomma una cifra alta considerando anche quanto è datata la macchina da cucire di cui parliamo.
E ancora
E’ bene rendersi conto del fatto che i fattori che possono influenzare il suo costo finale al giorno di oggi sono davvero tanti, ad esempio lo stato di conservazione e quindi il fatto che possa essere in ottime condizioni e con dei pezzi che sono ancora originali. Oppure ancora meglio se la macchina ancora funziona.
- Macchina Singer
- quanto vale
- cosa determina il valore
Un altro fattore è anche la sua rarità e quindi il modello in questione e la presenza o meno di accessori e il fatto che possa ancora essere nella sua confezione originale. Insomma tante piccole cose che in qualche modo possono aumentare sempre di più il suo valore e non solo.
Tanti sono i collezionisti che amano il vintage e che possono essere certi di fare qualsiasi cosa per potere possedere un pezzo da collezione cosi raro. Non serve altro che affidarsi a chi magari ha una esperienza diversa in questo settore e poi anche mettere sul mercato la parola giusta per potere procedere alla vendita e poi partire da li per avere un guadagno economico di tutto rispetto. Vale la pena fare un tentativo.