La ricerca di monete rare è un mercato in continuo crescendo, infatti sono sempre più le persone che decidono di collezionarle e per un pezzo raro sono anche disposte a pagare cifre molto alte. Tra queste monete spiccano anche le nostre care vecchie lire, certo non tutti gli esemplari, ma alcuni possono valere davvero una fortuna.
Tra le più ricercate dai collezionisti di numismatica ci sono le 50 lire del 1958, quelle che hanno raffigurata sul dritto della moneta una donna con in testa una ghirlanda di alloro, mentre nel lato posteriore è raffigurata un’incudine che viene colpita da un fabbro. Questa moneta è ricercata perchè ebbe una coniatura molto limitata.
La caratteristiche delle 50 lire del 1958
Queste 50 lire non sono solo ricercate per la tiratura limitata ma anche per il significato storico, infatti sta a rappresentare il lavoro, la forza, la vittoria e la gloria. Il fatto di essere stata coniata in pochissimi esemplari rende le 50 lire del 1958 davvero rare, quindi i collezionisti ne vanno a caccia.
Avere una di queste rarissime monete in casa può significare poter guadagnare molti euro, ma prima di fare salti di gioia bisogna sapere alcune cose che possono far variare il valore della stessa verso l’alto o farlo precipitare in modo catastrofico. Molto dipende infatti da come le monete vengono conservate.
Quanto valgono oggi le 50 lire del 1958
Come abbiamo già accennato il valore delle 50 lire del 1958, così come per tutte le monete in generale, varia a seconda dello stato di conservazione, infatti se sono usurate hanno un valore più basso, che aumenta sensibilmente se invece sono in buono stato, ancor di più se sono fior di conio e cioè perfette. Quindi:
- Usurata: valore tra i 20 ed i 30 euro
- Buone condizioni: valore tra i 200 e i 400 euro
- Fior di conio: valore che oscilla tra i 700 e i 1.200 euro
Come si può notare tra una 50 lire del 1958 usurata ed una fior di conio il valore attuale è totalmente diverso, infatti si passa da pochi euro ad un prezzo eccezionale. E’ comunque consigliabile per chi possiede queste monete rivolgersi ad esperti di numismatica che sapranno analizzarle al meglio e specificare il reale valore.
In conclusione, il mondo del collezionismo di monete è sempre ampio e in crescita, più le monete sono rare e più sono ricercate dai collezionisti e questo vale anche per le 50 lire del 1958. Il valore di questa moneta è stabilito dallo stato di conservazione, infatti più si avvicina al modello originale e più vale, questo vale al contrario per le monete conservate in malo modo.