Gratta e vinci: quante tasse si pagano sulle vincite? Ecco la guida

Tutti quanti giocano al gratta e vinci con un unico grande sogno, quello di potere vincere e quindi di potere portare a casa qualcosa che in un modo o nell’altro possa anche cambiare la loro vita sotto tanti punti di vista. Ma ovviamente non sempre è facile poterlo fare, non ci sono davvero dubbi.

A prescindere dalla vittoria, quello che oggi ci domandiamo è qualcosa di diverso, a quanto ammontano le cifre che si vanno a dare di tasse quando si va incontro ad una vincita. Cerchiamo di entrare nel vivo della questione per potere avere una risposta in merito e sapere che cosa fare dopo,

Gratta e vinci: cosa sappiamo sulla tassazione

Ci sono delle regole quando si parla di vittoria al Gratta e Vinci, ad esempio se è una cifra inferiore a 500 euro allora non ci sono tasse da dovere pagare, ma le cose sono diverse nel momento in cui si supera questa cifra. Infatti per le cifre che partono dai 501 euro in su ci sono delle tasse.

Si parla di un totale del 20%, una cifra che viene trattenuta alla fonte e quindi nel momento in cui si va a prendere il denaro questa parte è già stata trattanuta dallo Stato, anche nel caso in cui la cifra si vada a riscuotere presso le ricevitorie che sono utilizzate, le regole non cambiano.

E ancora

Se poi si parla di cifre che hanno una vittoria davvero alta, ci sono anche altre cose di cui si deve sempre tenere conto, la parte che viene presa dallo Stato è sempre del 20% e poi ci sta anche la possibilità che la cifra totale venga erogata in rate e che quindi non si riceva la cifra completa in una sola volta.

  • Gratta e vinci
  • cosa cambia per la tassazione
  • a quanto ammonta

Quindi la tassazione non è legata alla schedina che si vince e nemmeno al luogo in cui si decide di fare la giocata, si tratta di regole che sono standard e che non cambiano in base a dove si gioca ma solo in base a quella che è la vittoria finale e quindi la cifra.

Non dipende nemmeno dal costo della giocata. Sono delle regole precise che no si possono transigere e che devono sempre essere rispettate anche per non andare incontro a dei problemi di non poco conto che possono poi portare anche a qualcosa di più grave per la persona che ha vinto e che deve riscuotere.

Lascia un commento