Se hai le vecchie lire con Maria Montessori sei ricco sfondato: ecco quanto valgono

Le vecchie Lire con Maria Montessori sono da sempre indimenticabili per chi ha vissuto gli anni della lira ma soprattutto per tutti i collezionisti. Esse infatti, sono una delle banconote più diffuse ed utilizzate fino ai primi anni 2000, descritta come simbolica ma soprattutto come un ricordo delle nostre generazioni che, conserviamo ancora all’interno dei nostri cassetti.

Proprio quest’ultima però, oltre ad avere un valore affettivo è anche molto ricercata dai collezionisti e dai tantissimi numismatici che, sono costantemente in attesa di nuove banconote e lire in Fior di Conio da acquistare. Proprio per questo motivo, se ne abbiamo qualcuna nei nostri cassetti, potremmo avere la possibilità di guadagnare un vero e proprio gruzzoletto.

Le lire con Maria Montessori: Le caratteristiche

Nonostante siano ormai fuori commercio da tanti anni, quest’ultime stanno ottenendo un maggio interesse soprattutto per quanto riguarda quelle mantenuto in perfette condizioni. Esse realizzate negli anni 1990 tutt’oggi hanno un grande e potente impatto per tutte le persone che le ricercano e le collezionano in Fior di Conio e in perfette condizioni oppure con alcuni dettagli che le rendono uniche e rare.

Montessori è stata una vera e propria figura di maggior impatto soprattutto per quanto riguarda il contesto didattico in tutta l’Italia. Quest’ultima infatti, è anche conosciuta grazie al Metodo Montessori che, ad oggi viene ancora utilizzato per l’insegnamento didattico all’interno di scuole per bambini e ragazzi. Di seguito vediamo insieme a quanto ammonta attualmente il proprio valore ma soprattutto quanto è possibile guadagnarci e ne abbiamo alcune in perfette condizioni.

Lire di Maria Montessori, il loro valore attuale

Proprio in onore di Maria Montessori è stata realizzata una banconota da mille Lire, sul quale si può trovare la stampa del dipinto di Arnaldo Spadini in cui sono ritratti 2 bambini concentrati nello studio, e anch’esso è un grande omaggio a quello che è l’insegnamento didattico. L’emissione della banconota da mille Lire in onore a Maria Montessori, è stata incentivata nell’ultimo periodo dell’emissione di questa moneta, ma ciò che la rende particolarmente ricercata e interessante agli occhi dei collezionisti sono dei dettagli in particolare:

  • la banconote della prima serie che iniziano con AA, hanno un valore che oscilla tra i 30 fino ai 60 euro a secondo dello stato di conservazione
  • mentre gli esemplari che fanno parte della serie Sostitutiva, si possono riconoscere dalla presenza della lettera X all’inizio del codice seriale, si tratta difatti delle banconote più ricercate. Il loro valore si aggira intorno ai 100 euro se è in ottimo stato, ma può salire fino a 240 euro se in Fior di Stampa e il seriale conclude con la lettera A

Vogliamo però sottolineare come ogni esemplare di questa banconota ha un valore importante, che però dipende molto dalle sue condizioni e dallo stato di conservazione. Ogni banconota in ottimo stato può comunque oscillare tra i 15 e 40 euro di valore, mentre se le condizioni sono discrete, non viene presa in considerazione per la valutazione, poiché è il dettaglio a cui si da un maggior peso anche nel caso delle caratteristiche che vi abbiamo segnalato appena sopra.

La banconota da mille Lire in omaggio a Maria Montessori è probabilmente un vero e proprio simbolo di quella che è la Lira e la sua storia. Il motivo è legato al modo in cui ha sottolineato la conclusione della storia di questa moneta, cosa che poche altre monete hanno saputo fare. Ma non solo, ha infatti reso importante anche il modo in cui la valuta in questione ha perso velocemente valore, dagli anni ’80 fino alla fine della sua storia, fattore che ha reso la mille Lire meno rilevante rispetto a ciò che era un tempo.

Lascia un commento