Le nostre care vecchie lire ormai in disuso da alcuni decenni, restano però sempre nel mirino dei numismatici e di collezionisti di monete, che vanno alla ricerca di esemplari rari o addirittura unici per arricchire le loro collezioni. Alcune lire sono al centro di questo mercato o per la loro rarità o per il loro significato storico.
Proprio per il significato storico sono ricercatissime le lire con il leone, molto antiche perchè coniate quando l’Italia era ancora una Monarchia. Queste monete sono state coniate con materiali diverse, alcune in oro ed altre in argento, logicamente il valore varia anche a seconda del materiale con il quale sono state fatte.
Quali sono le lire con il leone
Le lire con il leone, che all’epoca voleva simboleggiare la grandezza della Monarchia e come era salda, sono state diverse, infatti furono create le 5, le 10 e le 100 lire, ognuna di queste con un valore diverso. Esistono differenze sostanziali tra una moneta ed un’altra e quelli che possono sembrare semplici dettagli ne fanno invece la differenza.
Queste lire oggi sono molto difficili da trovare ancora in circolazione, proprio perchè molto antiche, ma chi le avesse può trovarsi tra le mani una fortuna, anche se per essere vendute a cifre importanti devono rispettare dei fattori che sono alla base della numismatica e quindi anno di conio, le condizioni in cui sono conservate ed in questo specifico caso anche dal materiale.
Quanto valgono le lire con il leone
Come già accennato in precedenza, stiamo parlando di lire antiche, quindi molto rare e preziose, ma per un valore di mercato molto alto devono rispettare dei requisiti. Essendo comunque le lire con il leone rare anche in condizioni non del tutto perfette possono avere mercato, ma per raggiungere cifre esorbitanti facciamo qualche esempio su quanto valgono in perfette condizioni:
- Monete in oro: valore massimo 15.000 euro
- Monete in argento: valore massimo 500 euro
- Monete con errori di conio: oltre i 10.000 euro
Come si può notare, ed era facile anche intuirlo, quelle che hanno un valore più alto sono le lire con il leone in oro seguite da quelle con errori di conio ed infine ci sono quelle in argento. Quindi avere una di queste monete conservata può portarvi nelle tasche un bel gruzzolo di euro.
In conclusione, le vecchie lire con il leone coniate quando l’Italia era ancora una Monarchia, sono tra le più ricercate nel mercato dei collezionisti di questo genere. Hanno sicuramente tutte un discreto valore, ma alcune possono valere una fortuna, ecco perchè è consigliabile (se le avete), farle esaminare da un esperto in numismatica, che saprà dirvi il reale valore della vostra moneta. Buona fortuna!