Non ci sono dubbi sul fatto che il settore della numismatica sia sempre in continua crescita, sempre tante sono le persone che vanno alla ricerca di qualcosa di particolare e al tempo stesso di raro che possa cambiare la loro vita e anche quella di chi gli sta vicino e no parliamo solo di esperti del settore.
Oggi ad esempio ci concentriamo sulla moneta da due euro, anche se può sembrare incredibile, ci sono degli esemplari che rispetto ad altri hanno un valore anche maggiore per via di alcune caratteristiche che li riguardano. Ma entriamo nel dettaglio e cerchiamo di stilare una classifica che ci possa fare capire meglio.
Due euro rari: quali sono?
Si parte dai due euro di Grace Kelly: è una moneta che è stata coniata nel 2007 e per la precisione con un totale di solo venti mila esemplari, queste hanno un valore di circa mille euro. Poi ci sono i due euro di Monaco del 2015 che hanno allo stesso modo anche un valore da mille euro.
Allo stesso modo anche quelle di monaco del 2016 che ad oggi sembrano avere un valore di 330 euro e sono state coniate in occasione del 150 esimo anniversario del Principato di Monaco. Questi sono quelli che ad oggi hanno un valore maggiore a cui poi ovviamente ne seguono anche altre.
E ancora
La cosa che è interessante sapere è che il valore di una moneta dipende da tante cose, tanto per cominciare dallo stato di conservazione, è chiaro che se la moneta in questione è al massimo del suo splendore è sempre meglio rispetta a quella che non lo è. Poi ciò che conta sono anche i piccoli difetti che la possono rendere unica.
- Moneta da 2 euro
- classifica
- quale ha un valore maggiore
Una cosa assolutamente certa è che i collezionisti che sono disposti a perdere anche tanti soldi pur di averle tra le mani sono davvero tanti e anche sempre di più gli appassionati del settore che non fanno altro che cercare sempre qualcosa che possa in qualche modo spiazzarli o sorprenderli.
Per cui, il consiglio è quello di andare a cercare dentro un cassetto o anche in qualche posto in cui da tanto non guardate anche per cercare di capire se quello che state cercando è davvero ciò che volevate e che magari in qualche modo potrebbe cambiare la vostra vita sotto tanti punti di vista. Vale la pena fare sempre un tentativo.