Se possiedi ancora un vecchio telefono Nokia 3310 sei ricco: ecco il suo valore odierno

Te lo ricorderai senz’altro: è stato una specie di icona per anni e ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nel campo delle telefonia, tra innovazione che per quegli anni era davvero tanta roba, e la presenza di elementi che ne hanno evidenziato grandi cose, come il gioco Snake. Si tratta del Nokia 3310, un must have degli anni Novanta e che adesso possiamo considerare un oggetto da collezione.

Ma perché è davvero così eccezionalmente ricercato? Intanto c’è molto di nostalgico, sebbene oggi sarebbe impensabile usare un cellulare di questo tipo, poiché i nostri odierni smartphone sono qualcosa di eccezionale, di migliore e di altamente all’avanguardia. Praticamente si tratta di qualcosa che è bello possedere, ma che potrebbe essere anche venduto a chi ama collezionare questo genere di oggetti per trarci vantaggi economici, per certi versi anche molto alti.

Un telefono che ha segnato un’epoca: ecco perché è così ricercato

Partiamo dal principio: il Nokia 3310 non era solo un telefono, era IL telefono. Lanciato nel 2000, è diventato subito un simbolo di affidabilità e di semplicità. Con lui potevi fare tre cose essenziali: chiamare, mandare SMS e giocare a Snake. Eppure, sembrava bastare. Non avevi bisogno di notifiche che squillano ogni due minuti o di app che ti fanno per perdere ore. Avevi tutto sotto controllo, con una batteria che durava una settimana; insomma, una specie di campione di efficienza.

Proprio per questo motivo, il fatto di vivere in un mondo dove tutto è veloce, il Nokia 3310 ha ancora un posto speciale nel cuore di molti perché rappresenta la semplicità, quella vera, che oggi sembra andata persa. Inoltre, per i collezionisti di tecnologia vintage, è un’icona. E non parliamo solo di nostalgia: è diventato davvero un simbolo di resistenza, dell’affidabilità e, diciamolo, di un’era in cui le cose duravano davvero.

Quanto può valere un Nokia 3310 oggi?

E adesso arriviamo alla parte più interessante: quanto vale oggi un Nokia 3310? Diciamo che in questi casi è difficile stabilirne il valore, se non si stabilisce prima che cosa ne vogliamo fare. Ad esempio, se vogliamo crearne qualcosa che arricchisca una collezione che abbiamo, ma se lo vogliamo vendere le cose cambiano. Ecco quindi quali sono i valori che troviamo per il Nokia 3310:

  • tra 50 e 150 euro, se funziona ma non è proprio al top
  • 300 euro se è ancora nella confezione originale
  • se si tratta di edizioni limitate, il valore sale davvero tanto

Non tutti i Nokia 3310 sono uguali, e per questo è importante fare una valutazione accurata prima di venderlo. Prova quindi ad accendere prima: se funziona senza problemi, sei già a buon punto. Controlla anche se le condizioni estetiche sono a posto e se sei in possesso di tutti gli accessori originali.

Il Nokia 3310 non è solo un telefono, è proprio un’icona di un’epoca in cui la tecnologia era semplice, ma incredibilmente efficace. Se ne possiedi ancora uno, sei proprio molto fortunato. Che tu decida di venderlo o di conservarlo, una cosa è certa: il Nokia 3310 continuerà ad essere un simbolo di tempi più semplici, ma indimenticabili.

Lascia un commento