Il mercato del lavoro è forse quello più complesso, diversificato ma anche necessario in senso assoluto, in quanto la quasi totalità delle persone ha in buona sostanza bisogno di un impiego che sia possibilmente rapportato alle nostre qualità. Anche l’intero contesto lavorativo che può apparire “stagnante” e sempre uguale invece è in particolare “movimento”.
Per questo spesso si parla in modo generale di “tendenze” che si riflettono anche in proiezione in questo 2025. Sia che siamo alla ricerca di un impiego, sia che ne abbiamo uno ma siamo intenzionati a cambiare registro, può essere senz’altro utile comprendere quali saranno i settori più o meno richiesti e vantaggiosi dal punto di vista professionale.
Cosa ci aspetta per il 2025
Provare a decifrare il mercato del lavoro è complicatissimo anche per chi fa di questo un vero e proprio mestiere: sempre più settori nascono, altri si sviluppano, ma altri ancora cadono in (apparente o effettivo) disuso e quindi sono meno effettivamente utili, il concetto di duttilità del mondo del lavoro spesso non è una scelta ma una necessità.
Dopo diversi anni di media stagnazione che è proseguita in particolare dal periodo post Covid, diverse figure non sono solo nate ma si sono sviluppate per far fronte contesti totalmente nuovi o comunque “rimodernati” rispetto ad alcuni anni fa. Basta pensare all’ambito tecnologico da sempre molto diversificato e complicato ma che sta avendo una vera e propria “scossa”.
Le nuove frontiere del lavoro
Particolarmente ricercati saranno le figure legate all’intelligenza artificiale, che nonostante la sua forma di automazione e sviluppo di ogni forma di contenuto necessitano di personalità in grado di gestire queste nuove tecnologie, ad esempio programmatori che sono in grado di sviluppare nuovi collegamenti ed algoritmi in base alle preferenze. Altri trend sono:
- Esperti di psicologia e disturbi legati proprio alle tecnologie e all’etica dell’IA
- Contesti medici in particolare figure con una preparazione in relazione alla telemedicina ossia la medicina a distanza
- Figure di consulenza legate al mondo delle energie rinnovabili
- Nuove figure in grado di fare da guida alle nuove tecnologie in ambito social e di protezione dei dati
Tra i consigli evergreen da dare ma anche da ricordare figurano la necessità di ampliare gradualmente le proprie competenze dal ramo principale: se siamo ad esempio dei commercianti possiamo interfacciarsi con maggior entità in merito ai social media per sponsorizzarci al meglio, migliorando al contempo le proprie capacità e quindi “skills” nella comunicazione.
Da tenere d’occhio in particolare le figure che sono già presenti e che si interfacciano tra i contenuti online e la loro validità e veridicità: i social media saranno prevedibilmente ancora più funzionali ed importanti ma anche maggiormente a rischio fake news e con controlli che faranno maggiormente ricorso a figure intermediarie, e meno sul fact checking.