Il collezionismo delle monete associato al suo studio, anche noto come numismatica, è un fatto che si tramanda da anni ed anni. Con il passare del tempo, le persone che si sono appassionate a questo mondo sono diventate sempre di più, così come i pazzi rari da trovare e conservare gelosamente.
Per i collezionisti di monete, non si tratta soltanto di osservare questi tondi cimeli ma di amarli e nutrire una passione per loro soltanto ammirando ogni piccolo particolare di cui si caratterizzano. Ma quali sono le monete italiane più ricercate dei collezionisti? Vediamo insieme le più ambite che devi assolutamente conoscere:
Monete italiane: le più ambite
Nel momento in cui facciamo riferimento alla numismatica, o semplicemente cerchiamo di addentrarci nel suo vasto mondo, non possiamo far altro che osservare quanto sia comune mettersi alla ricerca di vecchie lire italiane da parte dei collezionisti. Alcune delle lire più richieste sono quelle con la scritta “prova”, ricercate perché non destinate alla circolazione ma solo per testare, appunto. Un valido esempio ne è la 200 Lire.
Nel 1946 venne coniata la 10 Lire Olivo. Vi state chiedendo perché è così rara e ricercata? Durante il corso di quell’anno l’Italia divenne una Repubblica e per tale occasione vennero coniate delle lire con questi ramoscelli d’ulivo. La particolarità sta nel fatto che si tratta delle prime monete italiane a riportare l’incisione “Repubblica Italiana”.
Altre monete italiane ricercate:
Sempre durante il corso del 1946, per celebrare la nascita della repubblica italiana, venne coniata una 5 lire con un grappolo d’uva. Anche in questo caso parliamo della prima 5 lire con la dicitura Repubblica Italiana ed andava a sostituire la precedente 5 lire con il delfino. Le monete italiane da prendere in considerazione sono:
- 200 Lire Prova
- 10 Lire Olivo
- 5 Lire Uva
- 1 Lira Arancia
- 2 Lire Spiga
Sia la 1 Lire Arancia che la 2 Lire Spiga sono state coniate entrambe nel 1947, ovvero un anno dopo all’istituzione della Repubblica Italiana. La prima moneta fu il primo esemplare in assoluto di 1 lire. Quando venne fatta la seconda serie, ne vennero coniate solo 12 mila e quindi vengono ritenute abbastanza rare.
La seconda moneta che abbiamo appena citato, invece, è un diretto riferimento all’articolo 1 della Costituzione, ovvero: “l’Italia è una Repubblica Democratica basata sul lavoro”. Come per quella precedente, anche di questa ne sono stati coniati solo 12 mila esemplari e quindi ce ne sono davvero molte poche in giro. Quindi, se sei intento a trovare una di queste monete, sappi che trovarle sarà un’ardua sfida.