Una collezione di vecchie monete, anche se non ha un valore di chissà quale grande rilevanza economica, è pur sempre un grande patrimonio, per te che cominci a interessarti delle monete di grande valore numismatico e per la storia della numismatica in sé perché si arricchisce ogni volta che nasce una nuova collezione di pezzi e di esemplari unici e soli.
E in questo articolo affronteremo proprio questo: quanto possono valere le monete antiche, quelle che conserviamo gelosamente dentro qualche contenitore ermetico, nei cassetti di mobili antichi, e che ogni tanto amiamo tirare fuori per ammirarne la bellezze e, perché no, farci venire in mente i ricordi del passato, quelli che ogni tanto ci strappano pure qualche lacrima?
Conosci le tue monete!
Un antico filosofo osò dire una volta “Conosci te stesso“: un modo per enfatizzare il fatto che spesso sottovalutiamo il nostro modo di essere, la nostra indole, la razionalità, per dare spazio al piacimento delle confort zone dove ci adagiamo sperando di poter essere compresi. La stessa cosa succede con le monete: prima di poterle vendere o sapere se sei in possesso di piccoli tesori, devi capire cosa hai tra le mani.
Fermati e osservale bene: è un passaggio semplice, ma comunque fondamentale. Ogni moneta ha una sua storia e alcuni dettagli imprescindibili a cui fa capo, che possono fare la differenza tra un oggetto comune e un pezzo davvero raro. Non serve essere esperti di numismatica per cominciare, basta lasciarsi guidare dalla curiosità e dalla voglia di imparare.
Cosa serve controllare per valutare una moneta?
Cominciamo subito col dire che non tutte le monete sono uguali. Ci sono monete che valgono una fortuna e altre che sono solo pezzi di metallo; ma questo in senso numismatico, perché tutto poi dipende anche dal valore e dal peso che personalmente le associamo. Per questo motivo identificare una moneta come rara è come dire che sia un po’ un pezzo della nostra storia. Ma ecco cosa controllare:
- anno di conio
- presenza di errori o difetti
- valore nominale
- curiosare tra le collezioni online
- confrontare sui manuali
- fatti aiutare da un esperto
Uno degli strumenti più utili per un collezionista, anche alle prime armi, è senza dubbio il catalogo numismatico. Si tratta di guide dettagliate che elencano le monete più comuni differenziandole da quelle più rare, dandoti informazioni su anno, tiratura, materiale usato per la realizzazione della moneta e valore stimato. Sono manuali che trovi online o nei negozi di numismatica.
Avere una collezione di monete non significa solo possedere oggetti di valore economico: è come custodire piccoli frammenti di storia. Ogni moneta ha una sua bellezza, un racconto unico che la rende speciale. Cerca di chiarirti le idee prima di iniziare una raccolta di monete, perché magari, tra quelle monete che possiedi, potresti davvero avere un pezzo che vale più di quanto avresti mai potuto immaginare.