Se hai un vecchio immobile, scopri quanto vale oggi

C’è un vecchio immobile che possiedi e che magari hai ereditato o lasciato un po’ in disparte? Magari è una casa con tanti ricordi, o forse un appartamento che non hai mai usato davvero. Forse è lì da anni, e a volte ti sei chiesto anche quanto potrebbe valere in questo momento storico che l’economia immobiliare ha qualche problema ancora per riprendere il decollo.

Un immobile datato potrebbe in effetti avere bisogno di qualche intervento di manutenzione e di ristrutturazione, ma può anche nascondere un valore ben più alto di quanto immagini. Conoscerne quindi il valore reale è il primo passo per capire cosa farne: venderlo, affittarlo, ristrutturarlo o semplicemente valorizzarlo. E non serve essere degli esperti per iniziare a scoprire il suo potenziale.

Quanto conta il fascino del tuo vecchio immobile?

Prima di tutto, lascia che ti dica una cosa: il tuo vecchio immobile è unico. Non importa se ha bisogno di qualche lavoro o se è fuori moda, ci sono dettagli e caratteristiche che potrebbero far innamorare qualcuno. Se l’immobile si trova in una zona strategica, magari vicino alle scuole, alle fermate dei mezzi pubblici o in un centro storico, il suo valore potrebbe essere molto alto.

Anche i dettagli possono fare una grande differenza: punta su pavimenti particolari come in cotto o in parquet, o dai un tocco di originalità ai tetti in legno. Del resto i nuovi edifici non riesco a replicare il fascino e la bellezza del tempo, anche se lo stato generale di una casa nuova è sicuramente un vantaggio per quanti non vogliono perdere tempo e risorse pure per ristrutturare.

Come scoprire quanto vale il tuo immobile?

Molte persone preferiscono comunque le case d’epoca, anche se si deve intervenire dal punto di vista strutturale e di restauro per renderle più sicure e più abitabili. Ora però viene la parte interessante, ad esempio come capire il valore reale della tua proprietà. Ecco qualche consiglio pratico e accessibile a tutti:

  • prova online, grazie agli strumenti che vengono messi a disposizione degli utenti
  • rivolgiti a un agente immobiliare
  • opta anche per una perizia ufficiale

Se pensi che il tuo vecchio immobile abbia perso valore perché necessita di lavori, fermati un attimo. Spesso, chi compra casa, cerca proprio una proprietà su cui intervenire, da ristrutturare a modo proprio per darle il proprio stile. Ma se vuoi massimizzare il valore, che se la vendi senza ristrutturazione perde, puoi dare una rinfrescata con vernice fresca; sistemare gli impianti, specie quello elettrico e di riscaldamento; isolare o installare infissi moderni.

Quel vecchio immobile non è solo un edificio, è una risorsa preziosa. Conoscere il suo valore ti dà potere: potere per decidere, di fare progetti e di sfruttare al meglio ciò che hai. E chissà che tu non possa diventare il prossimo grande intenditore di vendite immobiliari azzeccate e perfette della tua zona.

Lascia un commento