Tra le professioni più pagate anche per questo 2025 possono essere ritrovate ben poche sorprese in quanto l’ambito lavorativo è naturalmente rapportato all’unicità ed il peso che il singolo lavoratore può impattare sul proprio contesto. Ma al tempo stesso sappiamo bene che il fattore salario non è semplicemente rapportato alle nostre abilità.
Il mondo del lavoro, che è da sempre in continua evoluzione e cambiamento, manifesta infatti il progressivo successo o meno ambito impattante. Per questo ogni anno a cadenza regolare, varie aziende stilano la classifica di quelli che sono stati e che saranno le professioni più pagate, in prospettiva è già il momento di guardare al 2025, che è iniziato da poco.
Il mondo del lavoro
Comprendere questa informazione è sicuramente qualcosa che può suscitare curiosità ma che allo stesso tempo può identificare anche le correnti del mondo professionale, che sono naturalmente legate a richieste lavorative: settori completamente nuovi riescono ad imporsi ed allo stesso tempo ci sono vari contesti che vanno a modificarsi in modo a volte soprendente.
Per questo le professioni che oggi sono estremamente ricercate e le posizioni particolarmente ambite non per forza sono portate a perdurare. Esistono anche fattori lavorativi che invece sono più stabili e le posizioni mantengono una richiesta mediamente elevata. Ciò è evidenziato da dati che sono stati considerati in prospettiva, legando i bisogni e quindi le necessità di chi ha bisogno di figure professionali.
Quali lavori “Pagano” di più?
Sono estremamente riconoscibili ed ambite posizioni che appaiono mediamente complicate da ottenere e da far fruttare anche per una questione di grande concorrenza: per questo la seguente classificazione identifica ciò che è richiesto oggi, seguendo una tendenza che naturalmente è stata calcolata dall’ISTAT in maniera prospettiva. La classifica evidenzia in particolare:
- Al primo posto ci sono i notai, con una prospettiva di reddito annuo effettivo che può arrivare a 265 mila euro
- Al secondo posto seppur con un notevole distacco figurano il Medico ed il Pilota di aereo di Linea a poca distanza tra di loro con 75 mila euro e 74.400 euro annui
- Diversa la questione legata al guadagno effettivo del Titolare di Farmacia che si aggira tra i 60 mila ed i 100 mila euro annui
Seguono figure legate al contesto online come il Web Marketing Manager e E-Commerce Manager tra i 57 mila ed i 47 mila euro annui rispettivamente. Seguono ancora l’Affiliate Marketing manager sui 45 mila euro, e SEO Specialist a poco più di un commercialista medio che ha un guadgno effettivo di circa 36 mila euro annui.
Da calcolare anche la media dei salari che cambia e non poco a seconda delle regioni calcolando il contesto medio. In Lombardia si supera i 33 mila euro, poi Lazio (più di 32 mila euro), Liguria e Trentino Alto-Adige, rispettivamente con una media di salario annuo pari a 32 mila e 32 mila euro. Il distacco con le regioni meno pagate, Sardegna, Calabria e Basilicata e netto con queste 3 regioni che hanno una media che non supera i 27 mila euro.