Se hai una vecchia macchina fotografica, scopri quanto vale

Una vecchia macchina fotografica può avere un valore estremamente alto, e come ogni altro oggetto che ha segnato un’epoca, con un prima e un dopo che corrisponde alla nascita e sviluppo della fotografia, questo può accrescere se siamo in possesso di un modello particolarmente raro e ricercato. Scoprire quanto vale una macchina fotografica può essere economicamente molto vantaggioso.

Anche se è stata inventata concettualmente nell’Ottocento, la fotografia intesa come strumento comune ha iniziato la propria diffusione con strumenti sempre più interessanti e tecnologicamente avanzati nel secolo successivo. Il 20° secolo è stato infatti l’anno della fotografia, tra gli altri, e diversi esemplari non per forza così antichi possono valere molto.

Il progresso fotografico

La diffusione comune e costante delle prime macchine fotografiche ad utilizzi non professionali è stata manifestata intorno alla metà del secolo scorso, con la miniaturizzazione di vari componenti che hanno garantito costi minori e dimensioni ancora più compatte rispetto al passato. Fino a non troppi fa le fotografie di buona resa e qualità necessitavano esclusivamente un apparecchio specifico.

Anche al giorno d’oggi per ottenere degli ottimi risultati è necessario una macchina fotografica, oltre ovviamente a disporre delle sufficienti capacità da poterla utilizzare al meglio. Anche le macchine fotografiche non così antiche rientrano nel contesto vintage, in molti casi e questo rende ancora più appetibili modelli, nello specifico quelli storici.

Quanto vale una vecchia fotocamera?

Come ogni altro oggetto di ampia diffusione ed intriso di cultura pop, anche una macchina fotografica gode di un mercato ampio che tiene conto della domanda del mercato, la diffusione di uno specifico modello ma anche generalmente la presenza di accessori e le condizioni di conservazione. Di seguito analizzeremo alcuni modelli decisamente conosciuti, con tanto di valore.

  • Polaroid SX-70 Land – anni 70, modello che se presenta accessori ed una ottima condizione vale fino a 200 euro
  • Polaroid 120 Pathfinder, primi anni 70, modello che può valere mediamente fino a oltre 400 euro
  • Modelli più rari come la Leica M3, diffusa dagli anni 50 sono molto ricercati, in condizioni eccellenti può valere tra i 2000 ed i 3000 euro se con tutti gli accessori
  • Così come la Nikon F che è stato un grosso passo in avanti per le comuni camere con flash ed otturatore automatico, ma è difficile trovarle oggi in ottimo stato: il valore supera i 1000 euro ma può avvicinarsi ai 2000 euro per un esemplare perfetto

Alcune tra le macchine fotografiche storiche, rare o iconiche, come ad esempio un modello certificato, seppur all’epoca parte di una serie comune, utilizzato dall’icona pop Andy Warhol, venduto e valutato circa 14 mila euro al giorno d’oggi. Così come sono molto amati gli esemplari tecnologicamente pionieristici di brand famosi che hanno impattato molto sulla cultura.

Come il primo modello di Leica, che risale alla metà degli anni 20, conosciuto come Mod. A Anastigmat che è uno dei pezzi più valevoli in senso generale oggi, venduto all’asta diversi anni fa in un esemplare tenuto perfettamente venduta per oltre 70 mila euro, oppure la Leica Mp6 Chrome, concepita in appena dieci esemplari, uno di questi venduto per oltre 100 mila euro.

Lascia un commento