Avviare un business online, chissà quante volte l’hai immaginato? La possibilità di lavorare dove vuoi, magari da casa, con il tuo ritmo e senza rendere conto a un capo. E’ un’idea che affascina, ma forse potresti avere qualche difficoltà a farla funzionare e a capire da dove iniziare. Ma non temere, perché non è solo un pensiero tuo.
Tanti partono proprio da qui, ovvero dall’incertezza, con mille dubbi e numerose incertezze. La buona notizia è che avviare un business online è più accessibile che mi serve un’idea chiara, un pizzico di coraggio e, soprattutto, tanta voglia di imparare. Vediamo allora come far partire un business online con tutti i crismi.
Da dove si parte?
Un business online di successo nasce da un’idea, ma non una qualsiasi. Deve essere qualcosa che ti appassiona davvero, qualcosa che ti faccia svegliare al mattino con la voglia matta di lavorarci su, anche tutta la giornata. Ma non sai ancora su cosa concentrarti, quale sia cioè il punto su cui focalizzarsi per fare del proprio meglio?
Fai un piccolo esercizio: pensa a cosa ami fare, alle tue competenze o a quei problemi che, magari senza accorgertene, sai risolvere meglio degli altri. Ad esempio: se sei bravo in cucina, potresti cominciare a condividere ricette e creare corsi di cucina online. L’importante non è cosa scegli, ma che sia qualcosa che ti rappresenta, perché questo farà la netta differenza quando le cose si faranno impegnative.
Crea un piano: ecco non complicarsi la vita
Una volta che trovi l’idea, il tuo obiettivo si deve focalizzare sulla pianificazione del progetto. Innanzitutto cerca di capire quale target e verso quale tipologia di pubblico rivolgerti. Questo è importante per capire come cominciare a farti pubblicità, servendoti anche, perché no, dei social. Questa fase è come costruire una mappa: più informazioni raccogli, più sarà facile orientarti e offrire qualcosa di utile e interessante. Ecco cosa fare dopo:
- obiettivo: capisci se deve diventare il tuo lavoro a tutti gli effetti o un modo per arrotondare
- come guadagnare: se vendendo prodotti o sponsorizzandoti
- pubblico: come raggiungerlo
Il tuo business online ha bisogno di un luogo dove esistere, e questo può essere un sito web, una pagina social o entrambe le cose. Non serve essere esperti di tecnologia, perché oggi esistono strumenti facili e intuitivi. Il tuo sito o la tua pagina deve raccontare chi sei, cosa fai e come puoi aiutare chi ti cerca. Sii autentico, usa un linguaggio semplice e parla alle persone come faresti con un conoscente. La trasparenza, del resto, crea fiducia e la fiducia è la base di ogni business.
Ricorda un dettaglio importantissimo: un business online non è solo vendite, ma è la costruzione di relazioni. Devi fare capire al tuo pubblico che non sei solo qualcuno che offre un prodotto o un servizio ma che tieni davvero a loro. Condividi allora contenuti utili, rispondi ai messaggi e chiedi feedback positivi per creare recensioni a tuo favore, ma anche negativi per poterti sempre migliorare.