Monete dell’euro commemorative: classifica ufficiale di quelle che possono farti diventare ricco

Le emissioni, ossia le monete dell’euro commemorative sono molto spesso quelle più amate, ricercate ma anche diffuse e diversificate, in quanto non è affatto difficile trovare alcuni pezzi che hanno qualcosa di diverso rispetto a quelli conosciuti abitualmente. Nel caso dell’euro sono tutte concepite con il taglio da 2 euro, scelto fin dal principio.

Naturalmente non sono tutte uguali e dallo stesso valore, considerando che ogni nazione europea ha la possibilità di emetterle in versioni diverse anche in vari tipi, in un singolo anno. E’ comunque possibile ottenere una vera e propria classifica tra quelle che valgono effettivamente di più al giorno d’oggi, e che magari possono essere trovate casualmente.

Emissioni commemorative

L’euro è attivo dal 2002, e le monete commemorative sono arrivate due anni dopo, per la prima volta è stata emessa una moneta da 2 euro “speciale” specificatamente per una occasione speciale: la prima è stata coniata dalla zecca di Atene e ritrae un discobolo che lancia il disco, ispirato come tipo di raffigurazione di una statua ellenica del periodo classico, per le Olimpiadi disputate in Grecia nel 2004, a 100 anni dalla prima edizione delle Olimpiadi moderne.

Da allora tutte le nazioni del contesto “euro” hanno questa possiiblità, ossia sviluppare oltre alle 2 euro tradizionali (che nel caso dell’Italia sono riconoscibili dal volto di Dante di profilo), anche quelle commemorative, a patto che queste risultino essere concepite proprio per ricordare oppure omaggiare personaggi, date o eventi molto rilevanti.

La classifica di quelle dal valore maggiore

Quali sono le più rare? In totale esistono più di 400 varianti di monete commemorative da 2 euro, nella maggior parte dei casi il loro valore non è così elevato (ma è comunque un po’ più rilevante delle emissioni da 2 euro “standard”), con alcune eccezioni. Nel seguente paragrafo analizzeremo quali sono quelle più rare, preziose e dal valore più alto.

  • 4° posto – 2 euro Vaticano 2005, XX giornata mondiale della Gioventù, con la cattedrale di Colonia e la stella Cometa, valore fino a 200 euro
  • 3° posto – 2 euro 2017 Monaco, Duecentesimo anniversario dalla fondazione della Compagnia dei Carabinieri del Principe, il palazzo dei Principi di Monaco con un Carabiniere con il saluto militare, valore fino a 260 euro
  • 2° posto – 2 euro Monaco 2021, anniversario di Matrimonio tra i sovrani Alberto II e Charlene, valore fino a 500 euro
  • 1° posto – 2 euro Monaco 2007, 25esimo anniversario dalla scomparsa di Grace Kelly, valore da 2500 euro

Quest’ultima è sicuramente la moneta da 2 euro più interessante, concepita in 20 mila esemplari, tutti rapidamente prenotati e venduti da collezionisti alcuni anni prima, omaggia la figura di Grace Kelly, attrice statunitense, divenuta la consorte di Ranieri III (il padre dell’attuale sovrano di Monaco Alberto II) verso la metà del XX secolo.

Nel 1982 la Principessa naturalizzata monegasca è venuta a mancare a causa di un incidente in auto e dopo due decadi e mezzo il Principato ha deciso di commemorarne la figura con questa moneta, che ha un valore come detto di 2500 euro, ma diversi esemplari sono stati successivamente venduti nel proprio cofanetto anche per oltre 10 mila euro.

Lascia un commento