Quanto vale oggi una barca d’epoca? La risposta aggiornata

Una barca d’epoca corrisponde ad un bene che può essere considerato sia mobile che immobile, in quanto nella maggior parte deicasi è anche abitabile, e per questo va identificato come qualcosa che ha un valore, indubbiamente variabile ma anche potenzialmente molto elevato. Scoprire quanto vale oggi una barca d’epoca può essere decisamente sorprendente.

Anche se non siamo esperti, o dei lupi di mare, il fascino di una imbarcazione “d’annata” può resistere al tempo e magari vedere la propria valutazione originale, convertita in termini economici attuali. Il mercato delle imbarcazioni d’epoca è in fermento e sta attraversando una fase anche di tipo internazionale che può anche rendere conveniente la rivalutazione ed il restauro.

Il valore di una imbarcazione

In maniera non totalmente diversa da come avviene per altri beni simili, il valore di una barca d’epoca è influenzato da numerose condizioni: rappresentare il concetto d’epoca la barca deve essere riconoscibilmente ed ufficialmente come abbastanza “vecchia” (generalmente si utilizza un’età minima pari a 20 anni) ma anche presentare delle caratteristiche.

Una ottima condizione in ogni sua parte, una abitabilità concessa dalla revisione navale (ossia perizia tecnica) che garantisce sia l’abitabilità, sia una capacità di navigazione completa. Il valore di una barca un po’ come avviene per le automobili tende a calare quasi immediatamente subito dopo l’acquisto, per questo quelle d’annata sono più ricercate.

Cosa riduce o aumenta il valore della barca d’epoca

Ciò che può far aumentare il valore economico e quindi scaturire l’interesse da parte di un compratore sono vari fattori, generalmente gli esemplari più amati sono quelli che mantengono fedelmente le caratteristiche sia estetiche, sia abitative originali, quindi è una buona idea considerare come utili solo gli interventi che non modificano l’imbarcazione.

  • Generalmente le ristrutturazioni ripetute e troppo in grado di modificare l’imbarcazione fanno abbassare il valore fino anche al 50 % rispetto al costo rivalutato al giorno d’oggi
  • Anche una mancata manutenzione non “fa bene” al nostro tipo di barca, e può ridurre di molto il suo valore

Tra i metodi di mantenimento del valore ma anche di aumento dello stesso figurano le varie certificazioni dei club che sono molto attivi in tal senso: per ottenere queste caratteristiche l’imbarcazione deve rispettare alcuni “paletti” in termini di autenticità. Sostanzialmente ciò che paga anche dal punto di vista del valore è proprio il fattore originale.

Molti esperti consigliano quindi di investire solo parzialmente sull’estetica ed invece mantenere una buona tendenza a sviluppare un ambito delle funzionalità, così come non appare una buona idea vendere una barca (salvo offerte irrinunciabili) se non sono ancora trascorsi almeno 15 anni dal suo acquisto primario, in quanto il concetto di epoca come detto parte solo successivamente.

Lascia un commento