Quanto valgono 100 grammi di oro usato? La risposta ti sorprenderà

L’oro è uno dei metalli più preziosi presenti naturalmente sul Pianeta Terra. Proprio questa sua preziosità, che ad oggi si unisce ad una certa rarità, l’oro veniva spesso utilizzato come dono importante da fare a tutti coloro che ricevevano un sacramento importante, ma non solo. Ciò determina che tutti abbiamo dell’oro usato in casa.

Ad oggi sono tante le persone che tendono a non utilizzare ed indossare più l’oro per la semplice paura di perderlo. Se tramutassimo questa situazione in termini monetari, la perdita sarebbe davvero rilevante per le tasche di chi perde. Per cui, molti optano per la vendita. Ma quanto valgono 100 grammi di oro usato?

Oro usato: quanto vale?

Allo stato attuale delle cose il prezzo dell’oro usato può essere considerato come abbastanza vantaggioso. In particolare, ad oggi si trova in una fascia di prezzo collocata intorno ai 60 euro per grammo, facendo riferimento all’oro puro da 24 carati. Ovviamente ciò può cambiare in base a differenti fattori che devono essere sempre presi in considerazione.

In base a quanto abbiamo appena detto, si può facilmente capire che il valore che viene attribuito all’oro usato dipende da quanti carati è. In particolare, l’oro usato da 18 carati ad oggi ha un valore intorno ai 45 euro al grammo; quello da 14 carati, invece, circa 35 euro per grammo.

100 grammi di oro usato: il valore

La caratura dell’oro rappresenta il criterio principale in base al quale si può iniziare a capire il valore effettivo dell’oro usato. Tuttavia, ci sono anche altri fattori da considerare come ad esempio le fluttuazioni del mercato internazionale e le condizioni del prodotto che dovrà subire vari processi di lavorazione. Ma veniamo a noi:

  • Oro 24 carati: 100 grammi x 60 euro (al grammo): valore 6 mila euro;
  • Oro 18 carati: 100 grammi x 45 euro (al grammo): valore 4.500 euro;
  • Oro 14 carati: 100 grammi x 35 euro (al grammo): valore 3.500 euro;

Dunque, risulta molto semplice capire che per riuscire a determinare il valore di 100 grammi di oro usato bisogna prima venire a conoscenza della sua caratura. In base alla caratura, si va a ricercare il valore per ogni grammo di oro usato sul mercato nazionale attuale. Questo stesso valore deve essere poi moltiplicato per 100 grammi.

Con una semplice operazione matematica è possibile ottenere il valore approssimativo che si riuscirebbe ad ottenere dalla vendita di 100 grammi di oro usato. Ci sono differenti punti dove esso potrebbe essere venduto, come ad esempio i punti vendita compro oro oppure le gioiellerie specializzate. Se hai intenzione di vendere il tuo oro usato, ti converrà rimanere aggiornato sul suo valore così da valutare il momento adatto in cui procedere con la vendita!

Lascia un commento