Vecchie lire con la spiga: ecco quanto possono valere oggi

Il settore della numismatica è sempre in costante e continua evoluzione, sempre di più sono gli appassionati e anche gli esperti del settore che se ne occupano e che in qualche modo sono sempre alla ricerca di qualcosa di interessante che possa cambiare la loro vita sotto tanti punti di vista.

Oggi ad esempio parliamo delle vecchie lire con la spiga, un pezzo unico e anche raro che per molto tempo è stato utilizzato e presente dentro le tasche degli italiani, oggi è in totale disuso ma il suo valore potrebbe ammontare anche a qualcosa di molto alto. Ma entriamo nel vivo della questione per capire meglio.

Lire con la spiga: quale sono le più ricercate?

Partiamo dal presupposto che queste monete sono state coniate dal 1951 fino al 2001 e quindi per capirci prima dell’arrivo dell’euro. Da un lato presentano le spighe e per essere precise due spighe di grano incrociate che sono sempre simbolo di prosperità mentre dall’altra una aratro che è simbolo del lavoro agricolo.

in linea di massima tutte queste lire che sono tra le più ricercate hanno un valore che si aggira intorno ai 110 euro ma poi ci sono delle caratteristiche che possono fare la differenza, come ad esempio lo stato di conservazione e anche la possibilità che la moneta possa essere in perfette condizioni.

Ogni dettaglio conta

E’ bene sapere che ogni dettagli conta e infatti è possibile che il valore di una moneta del genere possa cambiare anche in base a qualche piccolo errore presente o per esempio davanti un pezzo che può sembrare più raro rispetto ad altri e che quindi per questo motivo delle volte è anche introvabile.

  • Lire con la spiga
  • valore
  • cosa lo differenzia

Per cui una prima cosa da guardare è sempre l’anno di conio e poi lo stato di conservazione che va sempre valutato e ancora la presenza di possibili errori di conio e anche le monete che sono presente dentro i cataloghi online e che quindi possono avere delle differenza di non poco conto da prendere in considerazione.

Nel caso in cui ci sta una moneta rara tra le mani e la si vuole provare a vendere ci sono poi delle diverse opzioni, tra cui anche quella di rivolgersi ad una casa d’asta specializzata o anche andare online e se serve anche cercare di partecipare a delle fiere della numismatica o usare anche delle piattaforme che sono utili per la vendita.

Lascia un commento