Moto d’epoca, che passione! Sono indubbiamente questi veicoli con motore a due ruote a definire in maniera ancora più diretta e precisa numerosissimi categorie di appassionati, ridefinendo anche in alcuni casi un vero e proprio stile di vita, la cui progressiva diffusione si è palesata in modo particolare con il XX secolo, ed oggi le moto d’epoca più rare e ricercate sono molto conosciute.
Molte di queste sono dei veri e propri “pezzi rarissimi” perchè evidenziano anche il progresso tecnologico e le varie invenzioni che hanno modificato naturalmente la forma, le prestazioni ma anche il sound e tanti altri fattori. Molti brand sono legati alla genesi della motocicletta, tanti altri hanno portato avanti un testimone da diverso tempo.
Il contesto delle moto nel mondo
La motocicletta ha un inventore, un tecnico francese, Louis-Guillaume Perreaux, che nella seconda metà dell’Ottocento mise a punto quello che è considerato il primo antichissimo archetipo di motocicletta, alimentato addirittura a vapore, seguito poi da altri esperimenti decisamente pioneristici. Già con l’inizio del Novecento la moto ha assunto una forma decisamente familiare.
Veicolo soprattutto utile, ad esempio durante le operaizoni di polizia, ma anche in guerra, mentre le prime forme di competizioni con motociclette risalgono alla fine dell’Ottocento. Ma quali sono le moto d’epoca più ricercate? Non è facile definire il valore effettivo che spesso si “mescola” tra quello storico, il pregio del marchio ma anche il successo.
Modelli ricercati
Spesso sono stati i modelli iniziali di serie poi rivelatesi un successo ma anche veri e propri “progenitori” di categorie come le naked, le enduro, o le moto sportive, che spesso sono risultate derivative da quelle da corsa, anche esteticamente parlando. Di seguito evidenzieremo quelle che ad oggi sono particolarmente ricercate sul mercato italiano.
- La BMW R8 G/S, successo enorme per questa moto tedesca prodotta per quasi 20 anni, una moto da viaggio con caratteristiche da fuoristrada, dal valore tra i 5000 ed i 17 mila euro se ben tenuta
- La Sportser della Harley-Davidson identifica una serie che ha oramai quasi 70 anni, ed è una delle più diffuse anche in Italia: il valore “viaggia” tra i circa 5000 euro a salire per pezzi degli anni 90 e 2000 fino a 40 mila per pezzi degli anni 50 in perfetto stato
- Honda CB 750 Four, una delle prime moto nipponiche dal grandissimo successo anche in Europa, mercato contrassegnato da prodotti locali. Modello che è stato molto apprezzato e continua ad essere ricercato, con prezzi tra i 3000 euro fino a 13 mila euro
Parlando di modelli “Immancabili” non si può non menzionare in fatto di moto la Cagiva Mito, prodotta anche in questo caso per molti anni, che ha costituito una versione “in miniatura” di una moto da strada, prodotta fino al 2012, dal costo oggi medio a seconda del periodo, le più rare sono le DENIM, prodotte in poche centinaia di unità che possono valere fino a 15 mila euro.
Mena famosa ma per questo potenzialmente più interessante è la Kawasaki Zx-7R/RR che può valere oltre 12 mila euro, fino a modelli italiani come la prima serie della Ducati Monster, che oggi può trovare enorme applicazione anche in chiave futura, con una folta schiera di appassionati. Modelli che nella prima serie possono superare i 15 mila euro.