Hai un vecchio giradischi in soffitta: ecco quanto può valere sul mercato

Ci sono tantissimi oggetti che magari non utilizziamo più, ma il cui valore potrebbe sorprenderci ancora oggi. Parliamo di oggetti che una volta venivano utilizzati quotidianamente e che da una parte suscitavano invidia in tutte quelle persone che, per un motivo o per l’altro, non potevano permetterseli. Pezzi vintage il cui valore è davvero alto, anche se non sempre ne siamo del tutto consapevoli.

Uno degli oggetti del passato che ancora oggi risulta essere particolarmente richiesto è proprio il giradischi, un dispositivo che ha fatto la storia e che proprio per questa ragione è ambito da parte di tutti i collezionisti. Se sei in possesso di un vecchio giradischi che magari conservi all’interno di qualche scatolone in soffitta fai attenzione a quello che diremo nelle prossime righe, in quanto riveleremo quanto questo potrebbe valere oggi sul mercato.

Che cos’è il giradischi e come funziona?

Il giradischi è un dispositivo che funziona elettricamente e che è stato progettato per riprodurre la musica a cavallo tra gli Anni 50 e 60. Parliamo di un dispositivo che accoglie un disco molto grande e che attraverso una puntina mobile riesce a leggerne i solchi i quali, per l’appunto, contengono le note e le musiche che daranno vita a tutto quello che intendiamo ascoltare. La prima invenzione di questo strumento avvenne a metà del 1800, anche se presentava evidenti problematiche che hanno richiesto degli interventi successivi che hanno permesso al prodotto di diventare quello che noi tutti conosciamo.

Solitamente all’interno del giradischi vengono messi dei vinili che, per l’appunto, riescono ad esprimere la musica grazie ai solchi che li contraddistinguono, i quali vengono rilevati dal dispositivo come dei segnali elettrici che possono poi creare i vari suoni. Per diffondere il suono in tutta la stanza è poi necessario il supporto di un amplificatore che riesce ad integrare il suono e a mantenerlo pulito in ogni circostanza.

Quanto può valere oggi un vecchio giradischi?

Come abbiamo detto prima, il giradischi è uno degli oggetti più richiesti appartenenti al passato poiché si tratta di un’invenzione che ha fatto la storia e che proprio per questo motivo ha segnato un’epoca. Sono davvero tanti i collezionisti che sono alla ricerca di questi pezzi, ma bisogna sapere che per scoprire il valore di un vecchio giradischi bisogna prendere in considerazione diversi elementi tra cui:

  • Le condizioni del dispositivo
  • Il modello
  • La presenza di accessori

Ovviamente tutti i collezionisti vogliono entrare in possesso di un dispositivo che sia in ottime condizioni e che quindi presenta tutti i pezzi che ne consentono il funzionamento e che sia anche in buone condizioni sotto il frangente estetico. Anche il modello può fare la differenza sul prezzo finale, in quanto alcuni giradischi sono quotati maggiormente in quanto prodotti da brand di nicchia del settore.

Inutile dire come la presenza di accessori non fa che aumentare il prezzo finale del prodotto, in quanto si potrà beneficiare di molti strumenti che andranno a rendere l’utilizzo del giradischi qualcosa di completo. Se poi allo stesso aggiungiamo anche una collezione di vinili il valore dello strumento aumenterà esponenzialmente, in quanto in alcuni casi anche i vinili possono rendere una fortuna. In linea di massima un giradischi può essere valutato dai 100 ai 10,000 euro,

Lascia un commento