Scopri i lavori del futuro: il segreto per rimanere competitivi nel mercato globale

Lavorare nobilita l’uomo e si tratta di qualcosa che tutti dobbiamo fare non solo per avere i mezzi per poter sopravvivere e rispondere così ad ogni nostro bisogno, ma anche per sviluppare delle determinate capacità che permettono di mettere in mostra il nostro talento in un determinato settore. Indubbiamente la nostra società è in continua evoluzione e questo significa che anche il mondo del lavoro è soggetto a tantissimi cambiamenti.

Alcuni lavori del passato non sono più funzionali al nostro mondo, mentre tanti altri si stanno affermando in quest’ultimo periodo, cosa che fino a poco tempo fa era impossibile anche solo riuscire ad immaginare. Scopriamo quindi quali saranno i lavori del futuro più gettonati e su quale settore puntare per dare vita a una carriera interessante che ci permetterà di fare successo.

Quali lavori non vanno più al giorno d’oggi?

Il lavoro esiste dall’alba dei tempi, in quanto è il mezzo grazie al quale possiamo guadagnare i soldi che ci serviranno per sopravvivere e procurarci tutto quello che ci serve. Sicuramente il mondo è cambiato in più occasioni ed è per questo che anche il mondo del lavoro ha subito delle trasformazioni che hanno favorito la comparsa di nuove professioni e la scomparsa di moltissimi mestieri.

Una delle professioni che risulta essere quasi del tutto scomparsa è quella del lustra scarpe, in quanto esistono prodotti che consentono di portare a termine il lavoro senza ricorrere all’intervento di una persona esterna. Stessa cosa per quanto riguarda il cantastorie, i venditori ambulanti e i lattai che consegnavano i prodotti a casa delle persone, ma anche i fabbricanti di penne, di ombrelli e perfino gli spazzacamino.

Su quali lavori bisogna puntare per avere un carriera in futuro?

Alcuni lavori li conosciamo solo per sentito dire, in quanto sono scomparsi dalla società molto prima che alcuni di noi nascessero ma, allo stesso modo, dobbiamo aspettarci la nascita di nuove professioni che calcheranno le scene nei prossimi anni e che quindi rappresenteranno la punta di diamante del nuovo settore lavorativo. Ci riferiamo a:

  • Esperto della sicurezza
  • SEO specialist
  • Sviluppatore di app
  • Digital Analyst
  • Chief Digital Officer

Una delle professioni più richieste sarà quella dell‘esperto della sicurezza che potrà avere un grande impiego soprattutto nel settore della security e in tutto ciò che riguarda la raccolta e la conservazione dei dati aziendali. Per quanto riguarda, invece, lo SEO Specialist, questo ha il compito di creare dei contenuti per le pagine web e per i diversi siti online in maniera che si faccia leva sull’indicizzazione dei contenuti.

Lo Sviluppatore di App, invece, non richiede grandi spiegazioni mentre quando parliamo di Digital Analyst facciamo riferimento a una persone che ha il compito di analizzare tutto ciò che concerne la funzionalità di un social e dei vari canali attraverso l’impiego di piattaforme avanzate. Citiamo infine il Chief Digital Officer che, ancora una volta, si focalizza sulal scelta di strategie che si riallacciano al mondo dell’informatica in campo imprenditoriale.

Lascia un commento