6 suggerimenti per migliorare la tua presenza online come professionista: attenzione al punto 3

Sempre più professionisti di innumerevoli settori decidono di creare il proprio sito web o le proprie pagine sui social con l’obiettivo di farsi conoscere ed aumentare il proprio bacino di clienti. Questo fenomeno è in crescita negli ultimi anni. Far fruttare la propria attività in ambito digitale, tuttavia, non sempre è semplice e immediato.

Ci sono vari fattori che, infatti, possono entrare in gioco e che potrebbero influenzare, anche in maniera significativa, la propria visibilità. Proprio per questo è importante conoscere a fondo i principi di marketing digitale e anche sfruttare alcuni suggerimenti che possano aiutare a migliorare la propria presenza online come professionista.

Cosa è il marketing digitale

In poche parole, potremmo definire il marketing digitale come l’insieme di contenuti che vengono creati e diffusi online attraverso appositi canali e con strategie solide alla base. Le strategie di marketing digitale, infatti, risultano fondamentali per aumentare la propria visibilità online e, di conseguenza, per pubblicizzare la propria attività ed attrarre così nuovi probabili clienti.

Quando si parla di obiettivo di migliorare la propria presenza online, si parla indirettamente di alcuni aspetti, quali quelli riguardanti il sito web, i canali social, i contenuti prodotti e pubblicati su sito web e social media, ma anche la gestione di sponsorizzazioni e pubblicità online. Tutti questi ed altri aspetti andrebbero ottimizzati.

Alcuni suggerimenti per te e per la tua attività

Il primo passo da compiere per promuovere la propria attività sul web è sicuramente la creazione di un sito web dedicato. Questo dovrebbe essere ben strutturato, facilmente fruibile ed intuitivo, con un design accattivante e in grado di adattarsi non solo a pc, ma anche a smartphone e tablet. Altri suggerimenti sono riportati di seguito.

  • creazione di contenuti a cadenza regolare
  • creazione di contenuti di alta qualità
  • incentivare le recensioni da parte dei clienti
  • ottimizzazione del sito web per i browsers
  • sfruttare i social media

Dal momento che si è creato un proprio sito web e le proprie pagine sui vari social media, risulterebbe fondamentale per fidelizzare i clienti e per aumentare la propria visibilità, la creazione di contenuti di qualità a intervalli di tempo regolari. Inoltre, un aspetto che spesso viene tralasciato ma che invece dovrebbe essere seguito con particolare attenzione è l’importanza rivestita dalle recensioni.

Il “passaparola” tradizionale, infatti, è stato in parte soppiantato dalle stelline lasciate dai clienti a seguito di un servizio o di un’esperienza. Se l’attività è apprezzata dai clienti, molti altri clienti saranno stimolati nel volerne usufruire. Questo migliorerà la visibilità del professionista e della propria attività. Ecco quindi svelate alcune tips per promuovere e migliorare la tua presenza online!

Lascia un commento