3 tecniche di negoziazione per chiudere più affari: ecco i segreti

Conoscere le tecniche di negoziazione per chiudere gli affari è importante, soprattutto in un contesto come quello attuale. La concorrenza è spietata e gli utenti sono sempre più esigenti: chiudere un affare non è per nulla fare, ma con le tecniche degli esperti si potrà arrivare a raggiungere l’obiettivo in poco tempo.

L’attività di chiusura degli affari richiede una serie di abilità e competenze strategiche, atte a gestire in modo efficiente le trattative con i clienti. In particolare per i venditori e i professionisti che operano in determinati settori, in presenza o nel network marketing, conoscere le tecniche e i segreti è fondamentale.

Come chiudere più affari? Le tecniche di negoziazione

Un negoziato è un processo che si svolge tra due o più osggetti, durante il quale i protagonisti contrattano la cessione di un prodotto o di un servizio. Questa trattatativa è volta alla vendita, proponendo soluzioni alternative o prezzi che possano invogliare alla chiusura immediata. La domanda incontra l’offerta tra le due parti.

Le fasi di negoziazione sono tre in generale: preparazione, discussione e trattative. Poi la conclusione del negoziato con la trattativa finale, con la vendita soddisfacente per entrambe le parti coinvolte. Ma per arrivare a questo la strada è lunga e richiede delle tecniche precise, non conosciute proprio da tutti quanti.

3 metodi per chiudere gli affari

La prima cosa a cui fare attenzione è il controllo della trattativa, per questo motivo il venditore deve essere preparato per ogni tipo di situazione. Durante un negoziato il cliente potrebbe avere dei dubbi, fare domande e voler sapere come poter risparmiare. In questo caso è opportuno gestire gli imprevisti:

  • restando calmi;
  • evitando di far trapelare il nervosismo;
  • trovando soluzioni adatte.

Inoltre, per chiudere un affare, diventa indispensabile avere pronto un piano B. Infatti un possibile cliente potrebbe fare marcia indietro ed è il venditore che deve fermarlo e proporre un’alternativa affascinante. Il rischio di perdere tutto è dietro l’angolo e perdere tempo potrebbe rivelarsi fatale. Tutto questo, ovviamente, senza giocare al ribasso.

È oltrettutto determinante valorizzare la propria proposta esaltando il prodotto e il servizio, facendo vedere come può rispondere a determinate esigenze. Quest’ultime sono importanti per arrivare alla firma finale, perché una persona potrebbe decidere di non spendere dei soldi se la proposta non lo rappresenta in toto. L’arte della negoziazione consiste nel proporre delle soluzioni, delle risposte utili, studiate appositamente per soddisfare la necessità del cliente finale o potenziale tale.

Lascia un commento