Cosa succede a chi ha più di 10.000 euro sul conto in banca? Ecco cosa succede…

L’utilizzo sempre maggiore della moneta digitalizzata ha come per ogni cosa dei pro e dei contro, tra le tante cose quello di potere avere sempre un maggiore controllo sui movimenti e sui spostamenti che si fanno e sul modo in cui si utilizzano o si depositano dentro i contro correnti.

Ora la domanda che ci poniamo e a cui forse in pochi riescono a dare una risposta è la seguente: che cosa succede se sul nostro conto corrente ci sono anche più di 10 mila euro? Ci sono delle regole diverse di cui è il caso di tenere conto. Entriamo nel merito della questione per capirlo.

oltre 10 mila euro sul conto

Al momento quello che si può fare è portare a termine in tranquillità i pagamenti entro 5 mila euro in contanti senza rischiare di andare incontro a quella che di fatto è una imposta di bollo, infatti si tratta di una soglia che si è alzata rispetto al passato anche per potere permettere dei movimenti con maggiore libertà.

Quindi nel caso in cui si volesse fare questa tipologia di acquisto non ci dovrebbero essere problemi visto che si tratta di qualcosa che si può fare in assoluta libertà e senza il rischio di avere nessuna tipologia di controllo per lo meno da quando il limite massimo si è alzato e non di poco.

Per cui

Si possono sempre fare dei pagamenti in contanti ma senza dimenticarsi del limite o della soglia che anche per i prelievi è stata messa a 10 mila euro. Per cui nel caso in cui venisse voglia di andare oltre a quella cifra è buona norma pensare che possa scattare un controllo.

  • Soglia contanti
  • limite a 10 mila euro
  • cosa accade

Per cui qualora si dovesse decidere di ritirare una somma pari o superiore a 10 mila euro senza dubbio si andrà incontro ad un controllo anche per via del fatto che la persona in questione verrebbe sottoposta ad una segnalazione senza ombra di dubbio come è sempre successo anche in passato

Il rischio è infatti quello di potere andare incontro a dei problemi legati al riciclaggio e anche al terrorismo che sono due piaghe che sempre di più quando si ha a che fare con i soldi possono entrare nel merito della questione. Insomma sono delle accortezze che per forza di cose non possono mai essere trascurate e che devono sempre essere tenute da conto per non avere nessun problema.

Lascia un commento