Lavori del futuro: quali professioni saranno le più richieste nei prossimi anni?

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione, proprio per questo motivo è importante capire quali potrebbero essere gli sbocchi per il futuro. I lavori più richiesti dei prossimi anni potrebbero stupire e lasciare senza parole, proprio perché le caratteristiche desiderate cambiano continuamente. Ma quali sono esattamente? Proiettiamoci adesso nel futuro.

La domanda in certi settori è in costante ascesa, mentre per altri c’è necessità di una rivoluzione orientata al futuro. I mestieri che saranno richiesti da qui a 15 anni in avanti offriranno retribuzioni interessanti, ma richiederanno competenze di alto livello al fine di poter andare avanti in un contesto fragile e in continua evoluzione.

I lavori più richiesti del futuro

Il cambiamento delle dinamiche socio-economiche e della tecnologia, nel prossimo futuro porteranno i recruiter a cercare determinati profili dinamici e innovativi. Secondo una ricerca svolta da Linkedin, gli studenti di oggi nel 2030 potranno svolgere dei mestieri che non sono ancora stati inventati. Per questo motivo è importante tenere gli occhi aperti e anticipare il trend.

Alcune professioni saranno dominate appunto dalla tecnologia, dalla sostenibilità e dalle interazioni digitali. Le aree in questione stanno guadagnando terreno e trasformando continuamente il mood lavorativo. I soggetti che si formeranno in un ambito prettamente tecnologico avranno molte più possibilità di spiccare e lavorare adeguatamente in quella che sarà una vera giungla.

Quali saranno le professioni più richieste?

Tra i profili che saranno sempre più richiesti spiccano gli ingegneri del software, poiché ogni realtà necessiterà di sistemi informatici robusti, innovativi e sicuri per operare in maniera efficiente e con successo. La complessità dei sistemi avrà quindi, di conseguenza, bisogno di soluzioni personalizzate da parte degli esperti del settore. Questi dovranno:

  • garantire la sicurezza dei dati;
  • gestire ogni tipo di richiesta con soluzioni avanzate;
  • ideare applicazioni per semplificare ogni azione.

Gli esperti di Intelligenza Artificiale stanno diventando fondamentali in questo contesto moderno. In futuro saranno richiesti per essere parte integrante di moltissime strategie aziendali per contribuire a grandi volumi di dati. Una tecnologia in evoluzione con una domanda di professionisti del campo destinata a aumentare giorno dopo giorno. Ovviamente, anche la sicurezza informatica non è da sottovalutare.

Un altro settore in espansione è quello legato alla sostenibilità, con l’aumento delle preoccupazioni per il pianeta è necessario trovare soluzioni per fronteggiare i cambiamenti del clima e non solo. Dei professionisti del settore saranno in grado di analizzare le politiche aziendali e offrire soluzioni concrete: in questo modo nascerà il consulente per la sostenibilità.

Lascia un commento