Potrebbe sembrare anche qualcosa di incredibile anche solo da pensare ma in realtà uno studio ha dimostrato che si può estrarre dell’oro e quindi del materiale davvero prezioso dagli elettrodomestici che non si usano più, quelli che in genere tendiamo ad eliminare e sostituire quando non servono e non sono più utili.
Sembra che persino dai cellulari che sono ormai andati in disuso si possa estrarre circa un 340 grammi di oro che è una quantità di non poco conto e che di fatto serve per potere anche cercare di capire bene che cosa avevamo tra le mani, anche quando smette di funzionare è utile.
Oro dalla lavatrice: cosa sapere
Ovviamente anche se è una cosa che pare davvero molto utile da fare non è detto che sia poi cosi facile, tanto per cominciare è bene sapere che estrarlo non è poi cosi facile sotto nessun punto di vista, anche per via del fatto che le tecniche del momento prevedono delle cose che non sono facili.
Azioni chimiche e alte temperature di lavorazione che non solo portano a delle cose che sono davvero costose ma fanno anche in modo che il procedimento in se non sia poi cosi facile come si può immaginare e quindi anche per questo motivo è bene capire fino a quanto ci si può spingere
E ancora
Ad ogni modo gli studiosi e esperti del settore hanno messo in pratica questo sistema, ovvero quello di usare un ossidante o dell’acido acetico che è un mix perfetto che permette di potere sciogliere l’oro e anche quello che è il contenuto che si trova al suo interno e poi partire da li.
- Oro dalla lavatrice
- come fare
- come si estrae
In questo modo si riesce ad estrarre l’oro senza andare a intaccare il metallo prezioso che si trova al suo interno o comunque anche altri metalli che si trovano al suo interno e fare quindi in modo che non ci possa essere un danno sotto nessun punto di vista e permettere di non creare nulla di altro.
Il processo di base considerando anche i costi pare essere conveniente, per lo meno è cosi che la pensano gli esperti del settore che hanno messo sulla bilancia i vari costi da sostenere per poterlo fare e i risultati che si potrebbero ottenere dal farlo e poi partire da li. Anche per via del fatto che non si vanno mai a creare delle situazioni che sono nocive.