Gratta e vinci: ecco quante tasse si pagano se vinci 10.000 euro

Sicuramente il gratta e vinci è una delle forme di gioco che in assoluto si può considerare più usata anche per via del fatto che sono sempre di più le persone che tentano la fortuna e anche perchè è un metodo che permette in modo immediato di potere capire se il biglietto è vincente oppure no.

Ma la domanda che oggi ci poniamo e che di certo in tanti anche solo una volta nella vita si sono chiesti è la seguente: quante tasse di pagano se la vittoria arriva fino a 10 mila euro, ci sono delle differenze rispetto al fatto che ci possa essere anche una vittoria più bassa?

Gratta e Vinci: tasse

Questi concorsi non possono fare a meno di avere a che fare con vari tipi di tassazione, in genere chi riceve un premio in denaro non deve pagare le imposte e infatti le tasse non sono stabilite in base alla vincita. Ma le cose non sono cosi per ogni gratta e vinci che ci sta in circolazione.

Infatti alcuni hanno a che fare con la tassazione che in genere si applica a fronte di vittorie che hanno a che fare con delle cifre che partono da 500 euro in su e che quindi sono sempre di una certa portata. Fino a 500 euro si può riscuotere anche in tabaccheria poi le cose cambiano.

E quindi quanto si paga?

Quando la vittoria parte da una base di 501 euro e arriva fino a 10 mila euro allora si deve applicare una regola diversa anche per una questione di trasparenza economica e anche per potere certificare quella che è la vincita effettiva e fare in modo che non ci possano essere altri problemi

  • Gratta e vinci
  • tasse
  • cosa succede

Ad ogni modo le tasse che si devono pagare ammontano sempre al 20% per qualsiasi importo che come detto prima è maggiore di 500 euro e questa tassa viene inserita nel momento in cui ci sta il pagamento e quindi nelle nostre tasche arrivano già 9500 euro in caso di vittoria di 10 mila euro

Insomma si tratta di qualcosa che poi va a finire nelle casse dello Stato e che quindi deve sempre avvenire in questo modo per via del fatto che sono delle regole dalle quali non si può trasgredire. E poi la tassa viene sempre detratta in modo automatico e quindi non ci sta possibilità di opporsi e quanto abbiamo appena detto in merito alla questione.

Lascia un commento