Quanto valgono oggi una sterlina del 1985? Ecco la risposta

Si torna ancora a parlare del settore della numismatica, un settore che nonostante il tempo che passa non smette mai di essere una moda a cui sempre più persone cercano di prendere parte e non solo gli esperti del settore ma anche dei semplici appassionati che ancora sanno poco o niente sulla materia.

Ad esempio che cosa sappiamo delle sterline e in modo particolare di quella che appartiene al 1985? Stiamo parlando di quella britannica e pare che dietro di essa ci possa essere una storia che ha davvero dell’incredibile e che ha contribuito a farle avere il grande valore che ha oggi.

Sterlina del 1985: cosa sappiamo

E’ una sterlina che ha quaranta anni e che di fatto potrebbe ancora essere in circolazione, è stata coniata in milioni di esemplari e quindi per quello che concerne la tiratura non cambia davvero nulla, però per tanti rappresenta una vera moneta da collezione anche per l’età ma non solo.

Sulla moneta troviamo il volto della Regina e dalla parte opposta un porro gallese dentro una corona che è di fatto il simbolo del Galles, insomma una moneta che di fatto ha una grande importanza anche perchè parla della storia della corona e della sua Regina che ancora oggi è molto amata

A quanto ammonta il suo valore

Partiamo dal presupposto che non ha molte cose che la rendono unica, tanto per cominciare i pezzi realizzati sono davvero tanti e quindi la moneta potrebbe essere ancora in circolazione e poi il materiale da cui è composta è sempre il solito e non ha nulla di cosi unico e particolare.

  • Sterlina del 1985
  • valore
  • cosa sappiamo

Il valore potrebbe aggirarsi intorno ai 450 euro o al massimo 500 e se la si possiede in una versione migliore si potrebbe anche arrivare fino ai 1000 euro e poi il colore non serve per fare capire che si tratta di una moneta di oro e se è una moneta opaca allora potrebbe anche essere in circolazione.

Ad ogni modo se hai tra le mani una moneta del genere non si deve fare altro che andare da un esperto del settore per fare una valutazione e per capire se davvero si potrebbe avere un piccolo tesoro e poi decidere che cosa fare per non perdere quella che di fatto potrebbe anceh rivelarsi essere una grande occasione. Vale sempre la pena fare un tentivo di non poco conto, senza alcun dubbio in merito.

Lascia un commento