Se stai pensando di lanciare una tua attività, sarai di certo pieno di entusiasmo! Ed è normale, è un momento della tua carriera davvero importante, ma oltre all’entusiasmo, bisogna considerare che è un qualcosa di davvero impegnativo. Ogni business, piccolo grande che sia, necessità di strategia efficace per emergere e conquistare il mercato. Non sto parlando solo di aumentare le vendite ma di fare una gestione attenta.
Quando si decide di avviare un’attività si entra in un mondo fatto di responsabilità, di decisioni cruciali e costante ricerca di innovazione. Non ci basta avere un buon prodotto o un buon servizio ma dobbiamo costruire una solida base di clienti e mantenerla nel corso del tempo. Questo è il punto su cui molte aziende falliscono . Come fare quindi per distinguersi, aumentare le vendite e mantenere la fiducia del cliente nel corso del tempo?
Il segreto di una strategia competitiva
Per prima cosa, dobbiamo capire come vendere al meglio il nostro prodotto. Anzi, per dirla più correttamente, come venderlo meglio degli altri. Dunque, per distinguerci è fondamentale che andiamo ad analizzare quali sono i nostri concorrenti diretti e cercare di capire cos’è che fanno bene e cos’è che fanno male. Analizziamoli, osserviamo cosa offrono e cerchiamo di scoprire in cosa possiamo superarli.
Una volta fatta questa analisi, cerchiamo di offrire al cliente un servizio migliore trovando soluzioni originali e creative che attraggono la sua attenzione. Se riesci a posizionarti in modo strategico nel mercato e offrire un prodotto che si distingue dagli altri, avrai un vantaggio competitivo che porterà i clienti da te.
Incentiva gli acquisti con queste tecniche
Dopo aver analizzato i tuoi competitor e aver deciso quale prodotto e in che modo offrirlo, devi fidelizzare i tuoi clienti. Un cliente soddisfatto è un cliente che torna ed è proprio questo a cui tu devi portare. Uno dei metodi più efficaci per arrivare a questo obiettivo è quello di creare un programma fedeltà. Questo funziona perché:
- I clienti sono più incentivati a tornare se sanno che riceveranno vantaggi o sconti
- Un programma fedeltà crea un legame emotivo con il brand
- Accumulare punti o ricevere offerte spinge i clienti a scegliere te piuttosto che la concorrenza
Dunque, dopo aver fidelizzato i clienti, devi passare a considerare la visibilità. Se vuoi aumentare le tue vendite, devi ricordare che oggigiorno la visibilità è tutto e devi quindi capire come sfruttare al meglio i social media e il marketing digitale. Crea una presenza su ogni piattaforma da Instagram fino a Tik Tok, crea un’email di marketing e affidati a blog e articoli SEO per attirare traffico al tuo brand.
Passiamo ora alla questione prezzo. Anche qui bisogna avere una strategia ben mirata. Considera di fare degli sconti temporanei per spingere l’acquisto immediato oppure dei pacchetti per vendere più prodotti insieme. Adegua poi i prezzi in base alla stagionalità o alla domanda del mercato. Infine, come ultima strategia devi pensare al cliente a lungo termine. Infatti, dopo aver acquistato la sua fiducia devi mantenerla ascoltando le sue opinioni e le sue recensioni. Cerca di creare una community con cui in cui interagisci direttamente con i tuoi clienti attraverso i social media e le tue pagine. Applicando queste strategie, puoi trasformare il tuo business in una realtà di successo!