Come estrarre oro da un vecchio frigorifero: ecco il metodo

Uno dei minerali più preziosi di sempre, sia nella sua versione grezza che raffinata, è proprio l’oro in questo caso. Splendido metallo con cui riuscire a produrre accessori di ogni tipo, ma anche adornare dispositivi unici nel suo genere, è ricercato in ogni parte del mondo. Come se non bastasse pare che l’oro possa trovarsi persino nei nostri elettronici.

Parliamo del frigorifero, che non può mancare all’interno della nostra casa. Può garantire uno stato di conservazione ideale per tutti i nostri prodotti alimentari, ed è assolutamente ciò di cui abbiamo bisogno. Ma se è molto vecchio e deve essere buttato, in realtà potrebbe essere usato per ricavare un’ottima quantità di oro. Ma come è possibile che ce l’abbia?

L’oro nei dispositivi ed elettrodomestici

Come abbiamo accennato non è per niente strano che alcuni dispositivi o elettrodomestici, in generale, contengano una buona quantità di minerali al loro interno. Magari sono stati prodotti in un certo modo, utilizzando minerali raffinati e pregiati, ed è per questo motivo che sono carichi d’oro. Basti pensare che, fino al 2030, si prevede che ci saranno 80 milioni di tonnellate di minerale non riciclato.

Si tratta di una somma gigantesca e che ci fa intendere quanto sia importante questo argomento. L’estrazione dell’oro da un elettrodomestico, oppure da un dispositivo elettronico, può essere difficile e particolare senza la dovuta esperienza. Ma esiste un metodo con cui riuscirci senza troppi problemi, e che potrebbe facilitarci la vita più di quanto si pensa.

La spugna dedita all’estrazione

Numerosi esperti hanno condotto degli esperimenti molto interessanti su una spugna, che si dice sia in grado di estrarre una buona quantità di oro. Ovviamente non parliamo di una vera e propria spugna, quanto più di un oggetto che ha la stessa funzione che potremmo immaginare. In questo caso, però, è rivolta all’estrazione dell’oro stesso:

  • Spugna di chitosano: Prodotta con materiali di nanofabbricazione basate su molecole di chitosano, che creano strutture 3D con cui catturare ioni di oro strappati dai materiali elettronici
  • Spugna di aerogel: Prodotta con aerogel di nanofibre proteiche, ottenute dal siero della ricotta. Può essere usata per assorbire ioni di oro

Ovviamente non si tratta di metodi facilmente accessibili da tutti, perché è un po’ complicato catturare frammenti di oro senza alcuna tecnica particolare. Tuttavia è interessante sapere quanti materiali preziosi si nascondano nei dispositivi che abbiamo in casa, nonostante nessuno ci penserebbe a primo impatto (cioè guardando un semplice frigorifero per esempio).

D’ora in avanti è sicuro che avrete un occhio di riguardo diverso per i vostri elettrodomestici. A parte utilizzare le spugne di cui abbiamo parlato, non c’è molto che si possa fare per riuscire ad estrarre l’oro dai frigoriferi. Però è una bella notizia sapere che è possibile: forse in futuro tutti quanti potranno farlo.

Lascia un commento