Quanto vale una banconota da 500.000 Lire? Ecco la risposta

Per capire bene di che cosa stiamo parlando dobbiamo fare un bel passo all’indietro nel tempo, ad un tempo che probabilmente la maggior parte delle persone non hanno nemmeno vissuto e che ha delle cose che oggi non ci sono più, come ad esempio le banconote che non erano di certo gli euro che ci sono oggi,

Ad esempio avete mai visto le 500 lire di un tempo, erano davvero molto particolari e pare che ancora oggi nonostante il passare de tempo abbiano conservato un grande valore, lo stesso che è impossibile da non notare e che ci fa capire davvero di quale pezzo di storia stiamo parlando.

500 Lire: che cosa sappiamo?

Le 500 lire cosi come altri pezzi erano emesse dalla Banca di Italia e sono entrate in circolazione dagli anni 40 in poi. La rappresentazione che si vede è quella di Mercurio con un colore inconfodibile che va verso l’azzurro e quasi il verde chiaro e che di fatto era caratteristico di questo taglio.

A questo poi si aggiunge il simbolo della zecca dello Stato e anche il numero del valore della banconota. Ovviamente nel corso del tempo dei particolari sono cambiati ma in linea di massima, le caratteristiche sono sempre le stesse e per questo motivo ancora sono davvero uniche e particolari, senza alcun dubbio.

A quanto ammonta il valore

Potere dare un valore vero e proprio a questa banconota non è una cosa facile anche per via del fatto che ci sono tante caratteristiche di cui tenere conto. Tanto per cominciare lo stato di conservazione e quindi la presenza di piccoli difetti o anche di particolari che la possono rendere diversa dalle altre.

  • 500 lire
  • valore
  • caratteristiche

Ad esempio una cosa che la potrebbe rendere ancora migliore è il fatto di essere a fior di conio e quindi in perfetto stato di conservazione, senza nessun graffio o nessuna spaccatura e quindi come se fosse appena oggi uscita dalla sua produzione. Ma ovviamente non è facile avere un esemplare del genere.

Di sicuro la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi ad un esperto del settore che possa in qualche modo fare una valutazione e capire davvero che cosa sia ha davanti e quanto può valere quello che si possiede. Magari si ha un piccolo tesoro in tasca senza nemmeno saperlo. Eì il caso davvero di informarsi per non perdere questa occasione cosi importante e senza dubbio degna di attenzione.

Lascia un commento