Ancora una volta ci troviamo a parlare della numismatica e quindi di quello che di fatto è il valore di una moneta che adesso non è più in circolazione, è un dettaglio che interessa sempre più le persone e che sta appassionando tantissimi in giro per il mondo e non solo.
E’ anche interessante notare il fatto che delle volte si hanno tra le mani dei piccoli tesori senza nemmeno saperlo e senza nemmeno capire come potere fare per andare incontro ad una valutazione che alla fine possa portare a qualcosa di concreto. Cerchiamo quindi di capire meglio la questione per avere una risposta.
Moneta da 5 centesimi: cosa sappiamo?
Forse in pochi la conoscono ma la moneta di cui stiamo parlando è quella che arriva dalla Francia e che è stata emessa nel 1999 e che adesso non è più presente nelle tasche di chi ci vive, ha un valore importante anche per via del fatto che per molto tempo è stata praticamente un pezzo molto diffuso.
Da un lato ci sta il numero inciso e dalla parte opposta la testa, il materiale è quello di acciao placcato in rame, insomma qualcosa di davvero unico che non sempre è facile trovare e che ha delle caratteristiche che la differenziano da altre sotto tanti punti di vista senza alcun dubbio.
A quanto ammonta il suo valore
Potere stabilire il valore non è una cosa facile e non p nemmeno una cosa che anche gli esperti del settore possono fare con tanta velocità. Ci sono delle caratteristiche di cui tenere conto, dei dettagli che valgono sempre per ogni moneta e per potere stabilire il loro valore senza alcun dubbio.
- Moneta da 5 centesimi
- valore
- cosa lo determina
Si comincia dalla presenza o meno di errori o di difetti che possono rendere la moneta ancora unica rispetto ad altre e quindi dei particolari che hanno solo loro e che quindi accrescono quello che è il valore finale. Poi vale anche lo stesso per lo stato di conservazione che è molto importante.
Ad esempio se la moneta di trova a Fior di Conio allora il valore potrebbe essere ancora maggiore, insomma ad ogni modo la cosa principale da fare è quella di potere fare riferimento ad un esperto del settore che in qualche modo possa anche fare una valutazione e capire davvero che cosa si ha tra le mani e poi partire da li. Magari è davvero un piccolo tesoro.