Quanto valgono le 500 Lire bimetalliche? Ecco quanto valgono oggi

Anche se ormai da molto tempo l’euro fa parte della nostra vita come moneta, è davvero impossibile non capire che in passato c’è stato un conio che ha fatto la storia e che di fatto ancora oggi non si può no ricordare con nostalgia, senza alcun dubbio. E poi ci sono dei pezzi che ancora oggi in tanti conservano.

Ad esempio che cosa ci ricordiamo delle 500 lire bimetalliche, forse in pochi ne avranno memoria eppure ancora oggi sono un vero e proprio pezzo di storia che non può per nessuna ragione essere dimenticato. Cerchiamo di capire che cosa determina il suo valore e in che modo valutare il ttto.

500 lire bimetalliche: cosa sappiamo?

Queste monete hanno delle caratteristiche davvero precise che non possono lasciare nessun dubbio, nella parte davanti ci sono le tre caravelle che poi altro non sono le tre navi che sono servite per la scoperta dell’America e poi ci sta il volto di Dante Alighieri. Ma non è ancora finita.

Dalla parte opposta ci sta il simbolo della Repubblica Italiana e poi anche il valore della moneta. Insomma dei particolari di non poco conto che però non permettono a tutte le monete di potre avere lo stesso valore e infatti solo alcuni pezzi possono essere considerati sotto questo punto di vista.

A quanto ammonta il valore

No basta quindi possedere la moneta per potere dire di avere un piccolo tesoro in mano e infatti ci sono delle caratteristiche che devono sempre essere prese sotto attenzione. Per esempio eventuali errori di conio o graffi e particolari che possono rovinare la moneta stessa e quindi determinarla unica e poi le condizioni in cui si trova.

  • Moneta bimetallica
  • valore
  • caratteristiche

Ad ogni modo una cosa è certa, queste monete possono anche avere un valore che va dai milla euro fino ai 12 mila euro a secondo di quelli che sono i particolari e le caratteristiche di cui abbiamo parlato prima e che non possono mai essere trascurati questa è una cosa certa.

Il consiglio come sempre è quello di potersi affidare ad un esperto del settore che in qualche modo possa fare una valutazione e farci capire che cosa davvero abbiamo tra le mani e poi farci decidere davvero che cosa fare e se conservare la moneta o decidere di venderla attraverso i canali che anche in internet si trovano sempre con grande evidenza e che sono sempre sicuri senza alcun dubbio.

Lascia un commento