E’ tempo di parlare di un argomento che interessa davvero tutti, il canone Rai, una tassa che in pochi adorano ma che per forza di cose deve essere sempre pagata da chi possiede in casa un televisore. Con l’inizio del nuovo anno sono cambiate un poco di cose senza alcun dubbio.
Quello che è certo è che il canone resta in bolletta, ormai da molti anni arriva infatti con la bolletta della luce e questa è una cosa che non è destinata a cambiare almeno per il momento e forse anche per evitare che ci possano essere delle evasioni cosi come succedeva in passato.
Canone Rai: cambia il prezzo
Ma la novità che più di tutti ha attirato l’attenzione è il fatto relativo al cambiamento di prezzo, fino alla fine del 2024 infatti si pagava un totale di 70 euro, mentre adesso le cose sono cambiate e c’è stato un aumento di venti euro per un totale di 90 euro. Un aumento che era nell’aria e che adesso è confermato.
Sicuramente si tratta di un cambiamento di non poco conto che va a gravare sulle tasche degli italiani e che da non tutti è stato preso con grande piacere, ma il Governo per lo meno dalla nota che è stata messa in atto non è riuscita a tenere lo sconto di cui per anni si è beneficiato.
Ma come si fa a non pagare
Detto questo, come accennato prima, tutte le persone che hanno la televisione dentro casa devono pagare il canone Rai, ma ci sono delle eccezioni che però devono essere confermate e provate. Infatti per potere chiedere di non pagare il canone si deve rientrare in alcune categorie cosi come riporta il regolamento.
- Canone Rai
- prezzo
- cosa cambia
Se si rientra in determinate categorie allora si può chiedere l’esenzione e per farlo si deve andare sul sito della Rai e scaricare il modulo che poi va riconsegnato e da li a poco ci saranno dei controlli atti proprio a capire se le cose appunto sono in questo modo e se non ci sono stati problemi.
Una volta che le verifiche sono andate a buon fine ci sarà la conferma di potere non pagare il canone ma se qualcosa non rientra si corre anche il rischio di dovere poi pagare tutto in una volta e anche con delle tasse in più. Quindi è davvero il caso di prestare attenzione per non correre nessun tipo di rischio.