Le soglie ISEE aggiornate al 2025 mostrano un’ondata di cambiamenti e diverse modifiche che hanno lo scopo preciso di estendere o limitare l’azione dei vari incentivi e agevolazioni che si avvalgono proprio di questo noto ma anche controverso strumento di valutazione della situazione economica, tramite dei veri e propri confini e limiti.
L’ISEE difatti è una tipologia di strumento di calcolo che viene spesso considerato come un documento da richiedere per ottenere uno specifico valore molto spesso essenziale o comunque parecchio rilevante per conseguire vari incentivi e agevolazioni di natura economica spesso focalizzati su fasce di popolazione maggiormente a rischio e quindi in difficoltà. Quali sono le novità per il 2025?
Cos’è l’ISEE e come si calcola
Come detto, l’ISEE è uno strumento estremamente importante per la creazione dei quadri economici e può essere formalmente inteso come una risorsa effettiva sia per lo stato, ma anche e soprattutto per il cittadino, o meglio il nucleo familiare. L’ISEE non analizza la ricchezza dei singoli membri bensì la condizione economica nel suo complesso, inclusi i beni posseduti.
Per questo viene ideato un sistema che considera ogni tipo di elemento, dal reddito, fino alla presenza di fattori che invece diminuiscono il valore finale, come la presenza di modificatori basati sulla presenza di minori, anziani o altri individui considerabili vulnerabili. Ogni anno sono aggiornate le condizioni di tutti gli incentivi esistenti e molti prevedono anche la necessità di ISEE.
Le principali agevolazioni e soglie ISEE per il 2025
Ad esempio il Bonus Anziani, una tipologia di misura economica a carattere mensile equivalente a 850 euro al mese, per tutti gli anziani che sono al di sotto della soglia ISEE di 6000 euro e che hanno almeno 80 anni compiuti, forma di agevolazione che è cumulabile quindi integrabile con la pensione di accompagnamento sociale. Il Bonus Anziani è presente in una forma sperimentale fino al 31 dicembre 2026.
- Per l’Assegno di Inclusione, una delle misure sostitutive del Reddito di Cittadinanza l’ISEE minimo è di 10.140 euro
- Per la Carta Acquisti l’ISEE non deve essere superiore ad un valore di 8000 euro (devono essere presenti almeno un minore fino a 3 anni di età oppure un over 65)
15 mila euro invece rappresenta il limite per i potenziali beneficiari della Carta dedicata a Te, una prepagata dal valore di 500 euro utilizzata per i beni di prima necessità, per i contesti familiari con almeno 3 componenti.
Il Bonus Elettrodomestici che copre fino a circa un terzo dell’acquisto di un nuovo grande elettrodomestico fino a 100 euro ed ha un limite ISEE massimo di 25 mila euro.
Sempre 25 mila euro l’ISEE minimo per presentare domanda per il Bonus Asilo nido, mentre tra le novità assolute del 2025 vi è un Bonus da 1000 euro per tutti i nuovi nati in questo nuovo anno, per tutti i nuclei familiari che si trovano in una condizione di ISEE non superiore a 40 mila euro.
40 mila euro è anche la soglia per avviare il primo mutuo con tassi agevolati di finanziamento per i giovani fino a 36 anni di età.