Quanto percepisce un pacchista di Affari Tuoi? Scopriamo l’importo

Qual è il compenso di un “concorrente” del programma Affari Tuoi? È una delle domande più comuni che possono affiorare nella nostra mente, anche perché questo gioco a premi, nella forma nota di quiz televisivo, è uno dei più duraturi della Tv Italiana, realizzato in quasi 2400 episodi. Il concorrente è un ruolo chiave ed è pure designato ad ogni episodio per divenire partecipante.

Quanto percepisce questa figura? Non ci sono dati ufficiali, poiché Rai, che trasmette il programma concepito inizialmente per la Tv olandese oltre 20 anni or sono, ha sempre messo in risalto molte dicerie, persino riguardanti la correttezza stessa del format. Eppure diverse informazioni sono in realtà emerse e sono decisamente interessanti, come vedremo in seguito.

Struttura di successo

Realizzato per la prima volta per la TV italiana nel 2003, ha visto il format mutare relativamente poco nella sua sostanza, la figura del concorrente, individuato in una regione italiana, quella di provenienza, difatti è sia un partecipante a tutti gli effetti in quanto detiene il pacco che può racchiudere l’equivalente di una somma in termini di denaro più o meno alta, sia “colui che decide”.

Ad ogni episodio infatti un concorrente tra i 20 (uno per ogni regione italiana, come detto), viene designato per divenire partecipante e sfidare quindi gli altri concorrenti, oltre al “dottore”, la figura che propone eventuali scambi oppure offerte. È un gioco basato sull’estrazione con vincita massima, in gettoni d’oro che è stata elevata a 300 mila euro.

Ammontare

Nel corso del tempo diversi elementi sono stati introdotti, ma la formula è rimasta pressoché la medesima, ed è un successo reale che ha portato intere stagioni dall’ottimo share, ma anche periodi di minor fortuna, il più lungo è perdurato dal 2017 al 2023, con la nuova conduzione di Amadeus prima dell’arrivo dell’attuale presentatore Stefano De Martino. Ma un “concorrente” quanto percepisce?

  • Indiscrezioni parlano di un ammontare non elevato, pari a 50 euro in gettoni d’oro
  • Sono però compresi alloggio e mantenimento in un hotel collegato alla Rai

Molteplici voci nel corso del tempo si sono rincorse in merito alla correttezza più o meno limpida del programma, tuttavia il format non ha risentito di queste illazioni, sospetti, così come anche dicerie di eventuali “inserimenti” nel format di patti. Importante è invece la struttura di pagamento in gettoni d’oro che non è più vincolante come in passato ma che viene conservata.

Essendo considerate come vincite, quelle ad Affari tuoi sono soggette ad una ritenuta pari al 22 %, alla quale va ad aggiungersi anche l’imposta legata ai guadagni televisivi. I gettoni poi vanno convertiti e questo porta ad un’altra svalutazione. Anche per questo motivo le vincite sono spesso “relative”, quindi è normale aspirare ad un risultato molto importante.

Lascia un commento