Come funziona l’euro digitale? Pazzesco, ecco la risposta

Il mondo si evolve e va avanti sotto ogni punto di vista e per questo motivo che la Commissione europea è da tempo a lavoro per quella che è la creazione dell’euro digitale, si tratta di una valuta digitale che nel momento in cui viene emessa, sarà resa disponibile dalla Banca centrale europea.

Avrà di certo un valore stabile e non farà altro che affiancare il contante e quindi da quel momento in poi diventare davvero di uso comune e infatti potrà anche essere scambiata. Ma cerchiamo di entrare nel vivo della questione per capire anche meglio la cosa e quindi anche il suo funzionamento.

Euro digitale: proposta della commissione

Praticamente l’esecutivo europeo è a lavoro su questo argomento ormai da molto tempo e infatti sta portando avanti quella che è una proposta vera e propria sul corso legale del contante in euro per fare in modo che possa essere garantito dentro l’eurozona e anche per potere avere un quadro completo della situazione.

Se la cosa dovesse andare in porto allora poi sarà la Bce a potere decidere quando e come mettere sul mercato l’euro digitale e quindi farlo diventare effettivo per ogni pagamento sempre al fianco del contante. Una cosa sembra certa, pare difficile che possa verificarsi tutto quanto prima del 2028.

Che cosa cambia nei pagamenti?

Ovviamente quello che è certo è che tra un pagamento in contanti e con l’utilizzo dell’euro digitale ci sono delle differenze di non poco conto, nel primo caso si tratta di un pagamento che è emesso dalla banca mentre nel secondo caso di un pagamento che per forza di cose viene emesso dai privati.

  • Euro digitale
  • di cosa si tratta
  • a che cosa serve

Per capirci meglio si tratta di una moneta creata e che quindi ha delle differenza di non poco conto rispetto a quello che abbiamo adesso, il contante è una moneta pubblica quindi è possibile che molte cose possano cambiare come anche il pagamento stesso e la sua emissione che potrebbe essere ridotta.

Ad ogni modo, per il momento è ancora troppo presto per potere tirare le somme, non si deve fare altro che attendere per capire quello che succederà e come andranno a finire le cose. Quello che è certo è che si tratta di un passo avanti verso un futuro che non può davvero aspettare sotto nessun punto di vista. E’ bene sempre saperlo e anche accettarlo e capirlo.

Lascia un commento