Sono davvero tanti coloro che in casa, nel salvadanaio o nel portafoglio hanno diverse monete. In particolare, alcuni amano avere sempre con sé delle monete dal valore di 2 euro. Non tutti sanno che alcune di queste monete in realtà potrebbero valere davvero tanto. Al mondo ci sono collezionisti disposti a fare follie per determinati due euro.
Proprio così: chi ha una collezione di monete potrebbe essere persuaso a spendere cifre molto alte per accaparrarsi le monete che gli mancano. Ma quali sono le monete da 2 euro più costose? E come riconoscere quelle che valgono di più? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
Monete da 2 euro più costose: ecco quali sono
Ci sono monete da 2 euro che potrebbero raggiungere un valore alto a causa della loro rarità e della loro particolare formazione. Un esempio è la moneta da 2 euro di Galileo Galilei. Questa moneta è davvero molto rara e sembra che abbia raggiunto un valore davvero alto: alcuni la comprano per 200 o 250 euro.
Una delle monete da 2 euro più costose in assoluto è quella coniata nel 2007 nel Principato di Monaco. Si tratta di una moneta che raffigura l’attrice e principessa Grace Kelly. È una moneta estremamente rara e decisamente bella da vedere. Questa moneta è stata rivenduta da alcuni a 3.000 euro, dunque vale davvero molto.
Quali sono le altre monete costose?
C’è anche un’altra moneta da 2 euro che proviene sempre dal Principato di Monaco e che ha un costo davvero alto. Si tratta della moneta da 2 euro che raffigura il Castello di Monaco. È stata lanciata nel 2015 in occasione del restauro del castello. Il suo valore oggi si aggirerebbe tra i 2.000 e i 3.000 euro. Le altre monete costose sono:
- Monete del Lussemburgo;
- Monete di Città del Vaticano.
Queste monete sono ricercate perché coniate in stati molto piccoli. Di conseguenza, trovarle comunemente è una rarità e questo fattore attira quelli che sono i collezionisti di monete. Occhio poi alle monete da 2 euro con gli errori di conio. Se si tratta di errori certificati, allora il loro valore potrebbe essere incredibilmente alto.
Ma dove vendere una moneta da 2 euro rara? Ebbene, si potrebbe vendere questa moneta in proprio possesso a un esperto di numismatica. In tal caso l’esperto verificherà che la moneta sia originale e stabilirà il suo valore. In alternativa, si potrebbe vendere la moneta sui principali portali di aste online, cercando di ottenere il contatto di un collezionista interessato.