Alcuni potrebbero avere delle vecchie monete in cantina. In effetti, qualcuno potrebbe avere riposto in uno spazio della propria casa monete di questo genere. In questo modo, nel corso del tempo potrebbero essersi accumulate molteplici monete. Tra queste potrebbero esserci anche delle monete molto rare, alcune capaci di valere molto.
Nella fattispecie, ma cosa fare se nella propria collezione potrebbero rientrare delle monete rare, ricercate dai collezionisti e di grande valore? Se non si cerca già di completare una collezione, si potrebbero vendere tali monete. Tuttavia, come fare per vendere? E a chi rivolgersi? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Come accorgersi del valore delle vecchie monete in cantina
Come prima cosa, qualcuno potrebbe voler sapere come accorgersi del valore delle vecchie monete in cantina. Il primo passaggio che si dovrebbe seguire è quello di fare una rapida ricerca su internet. Sul web sono infatti diversi i portali che identificano le monete e permettono di capire il reale valore di quelle più antiche.
Ancora, esistono app che attraverso la fotocamera del proprio smartphone permettono di capire quale sia la tiratura di alcune monete. In questo modo si potrebbe identificare la rarità delle monete che si avevano in cantina. In alternativa, si potrebbe notare se le monete hanno errori di conio e rintracciare eventualmente le comunicazioni relative a questi errori.
Come vendere e a chi rivolgersi?
A questo punto, qualcuno potrebbe essere interessato a vendere le monete che ha trovato in cantina. In particolare, questo potrebbe essere vantaggioso se si trovano delle monete molto rare e ricercate dai collezionisti. Ma cosa fare in questo caso? Ebbene, bisogna prima certificare che la moneta abbia valore. Si ricorda che alcune delle monete più rare sono:
- 2 euro di Città del Vaticano;
- 2 euro con Grace Kelly;
- 1 centesimo con la Mole Antonelliana.
Se monete di questo genere sono in proprio possesso, allora bisogna rivolgersi a un esperto di numismatica. Questa è la prima opzione da prendere in considerazione per la vendita. L’esperto farà una valutazione accurata della moneta presentata e deciderà se acquistarla o magari se agire da intermediario per proporla ad altri collezionisti.
In alternativa, si potrebbe decidere di procedere in totale autonomia. Come? Si potrebbe mettere in vendita la moneta antica che era in cantina direttamente sul web. Si potrebbero utilizzare siti di aste come eBay o Catawiki per riuscire a vendere la moneta al prezzo che si desidera. Dopo un po’ di tempo, si potrebbe fare un vero e proprio affare in questo modo.