Il medico di base è una della figura di riferimento per gli italiani, del resto è la prima figura a cui ci si rivolge in caso di un problema di salute, ma anche per la semplice prescrizione delle ricette mediche. Esso è il primo contatto stabilito da Servizio Sanitario Nazionale per la tutela della salute dei cittadini. Ma quanto guadagna un medico di base?
Il medico di base si occupa delle prime diagnosi, ma anche di prescrivere le medicine ai cittadini che hanno bisogno di assistenza sanitaria. Esso si occupa di diagnosi, di indirizzare verso gli specialisti ed il suo lavoro abbraccia una utenza piuttosto vasta. Vediamo qui quanto guadagna un medio di base e in relazione a cosa viene sancito il suo compenso.
Quanto guadagna un medico di base? Ecco cosa sapere
Il medico di base rappresenta un pilastro del sistema nazionale sanitario in quanto è il primo punto di accesso alle cure ed alle diagnosi mediche. Per tale motivo possiamo dire che il suo ruolo è fondamentale e con il medico di base si va a instaurare un rapporto di fiducia. Vediamo quindi qui quanto guadagna un medico di base ed in base a cosa si quantifica il suo guadagno.
I medici di base sono riconosciuti come liberi professionisti del Sistema Sanitario Nazionale. Il compenso annuo di un medico di famiglia è stabilito in base ad alcuni parametri, primo fra tutto il numero dei pazienti assistiti. Si può dire che per ogni paziente si attribuisce un compenso di circa 70/80 euro annui, ma tale cifra può subire delle variazioni in relazione a specifiche caratteristiche.
Medici di base e compensi: ecco cosa sapere
Il compenso annuo di un medico di base si aggira intorno agli 80 euro annui, ma ciò può variare in base a determinate caratteristiche. Quello che determina un aumento del compenso dei medici di base è: l’età dei pazienti, più pazienti con più di 75 anni fanno guadagnare alcune indennità; le aggiunte regionali che possono variare da regione a regione e le indennità aggiuntive che sono determinate ad esempio da vaccini. Ma vediamo anche cosa incide sul compenso di un medico:
- L’affitto dello studio medico
- Personale di supporto come segretari
- Acquisti di materiali ed attrezzature
- Contributi previdenziali
In sostanza per rispondere alla domanda quanto guadagna un medico di base dobbiamo dire che il guadagno è di circa 70 mila euro annui a seconda del numero dei pazienti che ciascun medico di famiglia ha in cura.
Il lavoro del medico di base è un lavoro di grande importanza, che deve anche scontrarsi con dei sovraccarichi e con una forte burocrazia. Nonostante quindi il compenso importante ci sono delle problematiche.
In conclusione, possiamo dire che il compenso di un medico di base è comunque un compenso importante. Inoltre il tutto è commisurato al carico lavorativo ed alla delicatezza della mansione svolta. Il medico di base è uno dei pilastri del Servizio Sanitario Nazionale e si occupa dei cittadini della loro salute e di affrontare numerose sfide, soprattutto legate alla burocrazia.