Il mercato delle scarpe da collezione è sempre più diffuso e in continuo espansione dove appunto la storia, la rarità e soprattutto l’esclusività vanno a determinare il valore di un paio di scarpe. In particolare, le sneakers ultimamente hanno visto un mento significativo del loro valore, soprattutto negli ultimi anni.
Ciò è successo soprattutto grazie alla crescente domanda dei pezzi rari e in limited Edition, che hanno rappresentato dei veri e propri tesori in questo mondo, divenendo quindi deve e propri oggetti da collezione ricercati da tantissime persone. In questo articolo andremo a vedere alcuni modelli più costosi, da poter acquistare e aggiungere alla propria collezione.
Quali sono i modelli più costosi: ecco quelli che valgono di più
Tra i modelli più costosi e soprattutto tra i più ricercati troviamo le Nike Air Mag del 2016, divenute famose con il film ritorna al futuro parte due. In effetti, il modello del 2016 è stato prodotto in edizione limitata e poi venduta all’asta con dei prezzi che hanno superato anche i 100.000 $.
Un altro modello molto apprezzato è quello Nike Moon Shoes, ovvero uno dei primi modelli creati da Nike. Questo tipo di scarpa è stato progettato per gli olimpiadi del 1947 ed è stato venduto all’asta per 437,500 $. Questa scarpa quindi è divenuta la più costosa mai venduta e il loro design è unico con una sola fatta a mano.
Altri modelli costosi
Sono tante quindi le scarpe da collezione che possono valere davvero tanti soldi. Ovviamente il prezzo aumenta in base anche alle condizioni della scarpa, ovvero più perfetta e meno utilizzata più il prezzo aumenta. Il prezzo però aumenta anche in base alla domanda e alla ricerca dei vari collezionisti che pagherebbero davvero tanti soldi per queste scarpe:
- Adidas Yeezy 2 Red October del 2014
- Nike X Off-White Air Presto “The Ten” del 2027
Le Adidas Yeezy 2 Red October, sono state create per la collaborazione tra Kanye West e questa azienda. Tale modello è stato lanciato nel 2014 ed è divenuto fin da subito una vera e propria icona di moda.si presenta con un design futuristico dal colore rosso acceso e queste scarpe possono arrivare anche a 15.000 $.
Per finire, possiamo anche citare le Nike per off White Air presto the Ten del 2017, ovvero quelle della collaborazione tra Nike e il design Virgil Abloh. Queste scarpe sono ovviamente in edizione limitata e possono arrivare a costare anche più di 5000 $. Hanno un design innovativo e sono apprezzate sicuramente in tutto il mondo.