Hai questo particolare gettone telefonico? Ecco quanto può valere

Accanto alle vecchie monetine di lire rare, esistono altri piccoli oggetti metallici, diffusi in Italia fra gli anni ’40 e gli anni ’00, che possono aver acquisito nel tempo un valore insospettabile. Stiamo parlando dei gettoni telefonici, quei dischetti di metallo con le tipiche tre scanalature. Anche se non emessi dalla Zecca di Stato, i gettoni telefonici erano considerati monete vere e proprie.

Il primo gettone risale al 1927 e fu realizzato dalla Sip con lo scopo di essere usato all’interno della Fiera Campionaria di Milano. I primi gettoni telefonici che conosciamo tutti, contraddistinti dalle scanalature al centro, furono emessi e diffusi nel territorio nel 1945. Un lato del gettone riportava l’anno e il mese del conio.

Quanto possono valere i vecchi gettoni telefonici

Proprio come è accaduto per le vecchie monete di lire, anche i gettoni telefonici sono usciti dalla circolazione nel 2001, anno in cui è subentrato l’euro. In realtà, il loro epilogo era già segnato dalla comparsa delle schede telefoniche prepagate che a partire dagli anni ’80 si diffusero rapidamente fra la gente.

Come per ogni vecchio oggetto di interesse per i collezionisti, il valore attuale dei gettoni telefonici dipende da alcuni fattori bene precisi: l’anno di conio, lo stato e le condizioni in cui sono conservati. Negli anni ’80 i gettoni del telefono potevano valere da 30 a 200 lire; oggi questo piccolo dischetto di metallo ha un valore minimo di un euro che può aumentare di gran lunga se possiede alcuni requisiti particolari.

I gettoni telefonici più preziosi

Se ti sei imbattuto in un vecchio gettone telefonico, ma non sei certo si tratti di un oggetto di valore, dovrai come prima cosa individuare le cifre raffigurate sopra un lato. Sono proprio quei numeri che permettono ai collezionisti appassionati di recuperare tutte le informazioni necessarie a determinarne un valore. Curioso di scoprire quali sono i gettoni telefonici più preziosi?

  • Primo gettone telefonico STIPEL del 1927: dai 60 ai 85 euro
  • Gettone telefonico 7809: dai 5 ai 15 euro
  • Gettone telefonico 7607: dai 10 ai 30 euro
  • Gettone telefonico 7905: intorno ai 15 euro

Ci sono altri gettoni telefonici risalenti agli anni passati che possono aver acquisito valore nel tempo. Se poi mostrano alcune particolarità, come un difetto di conio, il loro valore è ancora più alto. I gettoni telefonici 7502, per esempi, possono valere sui 10 euro; i gettoni siglati 7803 hanno un valore di 20 euro.

Come già accennato nelle righe precedenti, lo stato di conservazione può fare la differenza fra un valore e un altro. I gettoni del telefono con la sigla 7901 possono aver acquisito un valore attuale di 18 euro; quelli con la sigla 8011 un valore che si aggira intorno ai 15 euro; interessante il valore dei gettoni telefonici 7110 che può sfiorare i 70 euro.

Lascia un commento