Quanto valgono 100 grammi di argento? Ecco la risposta

L’argento è considerato un bene prezioso, da tenere in casa come rifugio quando le cose si mettono male economicamente e c’è bisogno di possedere qualcosa da poter vendere a centri autorizzati al fine di recuperare qualche finanza per stare un po’ meglio. Sicuramente, rispetto all’oro, l’argento non ha grandi potenzialità di guadagno, ma possiamo dirvi che si può, se si dispone di grandi quantità, avere una buona risorsa.

Se si considera l’argento come bene di investimento, allora bisogna conoscere il suo valore e come poterlo vendere: quindi, qual è il modo per valutare il nostro argento? Ecco tutte le informazioni di cui hai bisogno per vendere il tuo argento e avere un guadagno assicurato, lontano da inganni e poca conoscenza sull’argomento.

Tutto quello che non sai sull’argento

L’argento si divide in argento puro (999), che è il più pregiato e anche il più morbido che quasi viene lavorato; in argento sterling (925), che è un argento con lega di altri metalli per lo più rame, molto resistente e usato in gioielleria; in argento industriale, che è quello con cui si realizzano oggetti di tutti i giorni, come vasi o componenti elettrici.

L’argento è un elemento che si ottiene in natura: lo si trova all’interno delle cave, nel sottosuolo e tutto è bene equilibrato proprio per la sua natura così pregiata. Nel passato, ma ancora oggi seppur in quantità minore, era lavorato per ottenere le monete, oggetti di scambio per il pagamento delle merci e dei beni di primo consumo. Questo lo ha reso una garanzia.

Ecco quanto vale

Il valore dell’argento varia costantemente perché è quotato in borsa dove l’andamento delle borse e dei mercati in continuo sali e scendi che fa automaticamente cambiare il valore stesso dell’argento. Come fare per determinarlo e come si calcola nel caso specifico dell’argento? Te lo spieghiamo con tutti i dettagli di seguito:

  • si calcola in chili o in onica
  • si considera il peso e si calcola in base al valore
  • scegli il prezzo inerente al tipo di argento

Quindi, se possiedi argento 925 calcolerai il valore dell’argento che oggi è posto a 0,70€ al grammo, indicano il peso, per esempio 100 grammi, che ti porterà un guadagno di 7 euro. Quindi, più elevato è il peso, più aumenterà il guadagno sul tuo argento 925. E’ chiaro che è quasi impossibile disporre di argento puro, quindi è bene farsene una ragione.

Considerate anche che il valore può mutare più volte durante la giornata e questo ovviamente è un valore aggiunto, perché, monitorandolo, si può disporre di cifre sicuramente superiori e più determinanti di quelle precedenti o successive. Ma on temete perché il mercato è sempre in movimento e c’è sempre modo di guadagnare.

Lascia un commento