Lavorare poco e guadagnare tanto è il sogno di (quasi) tutti, anche se resta tale per un’ampia fetta della popolazione “normale”, in quanto può riuscire solo in caso di abilità o studi particolari che possono permettere al lavoratore di mantenere una propria forma di “specialità” in tutti i sensi. Il contesto del lavoro però comprende anche quelli più particolari, ed è il caso di un uomo che lavorando due volte l’anno riesce a guadagnare 40.000 euro.
Non è assolutamente una bufala ma un fatto comprovato: spesso come detto tendiamo a considerare normale ore intere di lavoro magari poco interessante ed a dir poco ripetitivo quando non stancante e noioso per ottenere uno stipendio quantomeno dignitoso, poi esistono categorie di lavori di enorme responsabilità, che fanno guadagnare tanto.
Il lavoro dei sogni? Leggi qui
Non è esattamente il caso di Kevin Schmidt, giovane operaio statuintense impiegato da diversi anni per la Vikor Techonologies, una azienda che opera in vari stati come il Sud Dakota, proprio dove opera Kevin, in questione e si occupa di lavori in elevazione, quindi in altezza. Kevin non sembra possedere apparenti qualità specifiche ma viene pagato tanto pur lavorando di fatto due volte l’anno.
Il suo lavoro prevede il cambiare una particolare forma di illuminazione che si trova in un punto specifico del proprio stato, e proprio due volte l’anno il giovane uomo ha il compito di scalare una torre alta più di 450 metri per cambiare proprio il sistema di illuminazione che serve da “avviso visivo” per gli aerei, in un’area praticamente deserta. Questa località si trova a Sioux Falls, località del Sud Dakota.
Come funziona
E’ un lavoro quindi praticamente unico che pochissimi hanno l’abilità psicofisica di riuscire a sostenere ma anche indispensabile, data la locazione della torre ed il punto particolare, oltre che il tipo di operazione, è impossibile arrivare con un elicottero sul luogo e cambiare la “lampadina”. Deve farlo quindi un operaio con tanto sangue freddo e tranquillità.
- L’operazione richiede più di 2 ore per salire ed altre 2 per scendere oltre ad una preparazione fisica ed alimentare specifica
- Lo stesso Kevin è sicuro che ben pochi potrebbero accettare di fare lo stesso lavoro seppur ottimamente retriubuito.
Proprio in virtù di questa sorta di unicità concettuale, il mestiere di Kevin Schmidt è pagato quasi 5000 euro l’ora, quindi pari a 20 mila euro ogni “salita e discesa” per un totale di 40 mila euro circa all’anno, visto che l’operazione deve essere effettuata esattamente due volte l’anno. Considerando tutto questo, il prezzo sembra effettivamente comunque non abbastanza dato il rischio.
E’ necessario anche imparare a gestire le energie, la respirazione e soprattutto la concentrazione, cosa che permette a Kevin di intraprendere questa operazione con enorme calma e senza particolari sovraccarichi di energia fisica. Sicuramente è un lavoro tra i migliori per tempo / retribuizione…ma riusciresti a farlo altrettanto, magari alle stesse condizioni?