Oro e argento sono due metalli nobili che hanno scritto la storia dell’uomo, influenzandola e continuando tutt’oggi a influenzarla. La loro importanza economica, nonchè simbolica, continua imperterrita a resistere anche nell’era moderna e anzi, sono diventati dei beni rifugio così importanti che hanno raggiunto più e più volte cifre record.
L’oro, considerato per millenni una riserva di valore sicura in momenti di crisi, ha continuato a mantere un trend positivo nel corso degli ultimi anni e oggi ha raggiunto dei picchi mai visti prima, grazie alla sempre più crescente domanda. L’argento, anche se meno costoso del primo, ha comunque avuto un importante valore in quanto bene commerciale e materia prima per preziosi e altri oggetti vari.
Andamento attuale
Al momento, il prezzo dell’oro si aggira sui circac 2.000 dollari l’oncia e mantiene un andamento abbastanza stabile, con tendenze rialziste non appena si palesano periodi di incertezza economica derivante da fattori diversi. Molti investitori, infatti, continuano a considerare l’oro una fonte sicura contro l’inflazione galoppante degli ultimi anni, e un rifugio sicuro in momenti di turbolenze finanziarie.
L’argento, al contrario, mantiene degli andamenti altalenanti, un prezzo più volatile che al momento oscilla tra i 22 e 26 dollari l’oncia (molto meno di valore rispetto all’oro) e questa sua alta volatilità è legata dalla sua grande importanza nel settore dell’industria. L’argento, infatti, viene utilizzato in moltissimi ambiti, da quello tecnologico a quello farmaceutico, e dunque il suo valore è più suscettibile alle variazioni di domanda globale.
Fattori che influenzano il valore
Il valore di oro e argento è influenzato da una combinazione di fattori globali. L’inflazione, in questo, gioca un ruolo predominante; di fatto, quando i prezzi dei beni aumentano l’oro viene spesso acquistato come forma di protezione contro la svalutazione del denaro. I tassi d’interesse, inoltre, influiscono direttamente sul valore dei metalli preziosi. Tra i fattori principali principali troviamo:
- Inflazione
- Tassi d’interesse
- Domanda dei mercati
- Incertezze geopolitiche
Abbiamo visto come inflazione e tassi d’interessa vanno a modificare il prezzo di questi metalli nobili, vediamo ora come influiscono i mercati e gli eventi nel mondo. Per quanto riguarda la domanda dei mercati, sia oro che argento sono dei metalli utilizzati non soltanto per la crezione di gioielli o come forma di beni rifugio ma anche in diversi ambiti industriali. Una forte richiesta in uno di tali ambiti può far incrementare il loro valore facendo crescere la domanda.
Stesso discorso dicasi per le incertezze geopolitiche, ma in questo caso per quanto riguarda l’offerta disponibile. Eventi gravi di natura sociale o politica, crisi naturali e guerre possono far si che i rifornimenti di oro o argento vengano bloccati, diminuendo l’offerta e dunque facendone crescere il prezzo (allagamenti o frane nelle miniere ad esempio, o rivoluzioni armate in alcuni paesi esportatori).