I Gratta e Vinci sono tra le lotterie istantanee più apprezzate in Italia pur essendo diffuse in modo simile nel resto del modo, proprio in Italia il loro successo non sempre avere un termine effettivo ma neanche un calo, nonostante spesso il meccanismo che è alla loro base può essere problematico in quanto può generare un vero e proprio atto di dipendenza.
Il Gratta e Vinci viene anche legato a particolari concorsi che spesso presentano specifici simboli che una volta rivelati danno adito ad una vincita, anche piuttosto cospicua che però può variare molto da caso a caso. Un esempio è il Miliardario (con alcune varianti), un tipo di lotteria Gratta e Vinci che conferisce una vincita specifica se si riesce a trovare il lingotto.
Biglietto di successo
Il lingotto come simbolo è infatti eloquentemente evidente un elemento di ricchezza ed è anche al centro del regolamento del Miliardario, oggi divenuto Miliardario Maxi, ovvero una forma aggiornata di questo apprezzato concorso, o meglio, lotteria istantanea, ed è uno dei più interessanti anche per la multipla possibilità di vincere.
Il Montepremi totale può ammontare a 5 milioni di euro, ma esiste anche la possibilità di scoprire delle caselle: esistono infatti 6 caselle da scorpire con i numeri vincenti, e poco sotto un intero schema dove sono evidenziati tutti i numeri del giocatore. Naturalmente se uno o più numeri propri coincide con quelli dei vincenti, si vince l’importo associato.
Cosa succede se trovi il lingotto
Esiste poi la possibilità di aumentare la vincita o di vincere anche in modo slegato dall’estrazione di questo tipo, attraverso due modalità specifiche: il primo è fare ricorso ai moltiplicatori, se uno dei numeri è presente sotto le caselle dei maxi bonus da 2x, 5x oppure 10x si ottiene in aggiunta anche questa forma di vincita totale con la moltiplicazione. Ed il lingotto?
- Sul biglietto è presente una stella vinciamo istantaneamente 100 euro
- Se è presente un ferro di cavallo sono 200 euro
- Se è presente una moneta sono 500 euro
Il lingotto invece è molto ambito perchè riuscendolo a trovare andremo a vincere tutti i premi segnalati dalle caselle dei numeri rivelati nello schema principale. Naturalmente questo ha portato diversi a cercare immediatamente il lingotto anche se in alcuni casi la somma di tutti gli importi non ha arricchito il vincitore, portandolo ad una vincita di 500 euro.
Se il montepremi “base” arriva fino a 5 milioni di euro, attraverso il lingotto è possibile vincere un totale di 2 milioni di euro al massimo, naturalmente la probabilità in questi casi è sempre a sfavore del giocatore ed invece “incoraggia” il banco ossia chi sviluppa queste tipologie di lotterie. Il Miliardario Maxi costa 20 euro a biglietto ed è uno dei più amati da anni.