Allerta oro: ecco l’incredibile prezzo che potrebbe raggiungere

L’oro è in ascesa nel suo valore, e presto secondo vari analisti potrebbe raggiungere un costo ed un prezzo di conseguenza molto elevato e quindi ad un guadagno molto maggiore. L’oro viene da sempre diversificato nei suoi utilizi e quello da investimento è quasi naturalmente la forma più genericamente amata da chi ha delle buone disponibilità, ma quale prezzo potrebbe raggiungere?

L’oro sta attraversando un periodo florido dopo diversi anni di calo o di situazione quantomeno stagnante: questa risorsa infatti ha costituito la base effettiva, di livello assoluto per stabilire e definire la ricchezza di un paese, e di numerose categorie di persone, prima di essere parallelamente associata ad altre risorse e perdere un po’ di valore e potere d’acquisto.

Metallo da investimento

Sono vari gli elementi che da sempre impattano e continuano ad avere un enorme effetto sul valore finale dell’oro, una risorsa che da sempre viene considerata estremamente affidabile, durevole ed anche fisicamente disponibile non in quantità illimitate, anche se oggi non è centrale come un tempo (ed ha i tipici problemi legati alla liquidità di altre risorse di origine naturale), è nuovamente sulla cresta dell’onda.

Negli ultimi 15 anni il suo valore finanziario è più che raddoppiato, anche perchè la risorsa in questione risulta essere in qualche modo legata ad altre risorse come il petrolio, oppure alle principali valute monetarie, come il dollaro statunitense, essendo l’oro influenzato ed influenzabile anche in merito alle situazioni politiche, economiche e unite alla stabilità.

Quanto vale, e quanto potrebbe valere

Oggi l’oro ha ampiamente superato la soglia dei 2.500 dollari per oncia troy, che è l’unità di misura “basilare” per calcolare i metalli e le gemme in condizioni economiche (un’oncia troy è pari a poco più di 31 grammi), quindi convertendo un grammo di oro oggi è pari a circa 81 euro. Una valutazione in profondo rialzo, che è aumentata di circa 20 euro al grammo in pochi anni.

  • Sono come detto vari gli elementi che vanno ad impattare, come ad esempio le crisi monetarie o finanziarie che portano molto a ri puntare sull’oro
  • Allo stesso modo il valore del metallo in questione resta anche legato alla disponibilità e ad altre risorse

Il valore naturalmente futuro è più difficile da “pronosticare” , anche perchè non esiste una risorsa che integrata in un contesto finanziario “aumenta sempre” ma è costantemente legata a tanti meccanismi. E non è realistico pensare ad un valore che aumenta di parecchio in poco tempo, essendo questo un meccanismo che non è legato al valore del metallo prezioso.

Ad oggi si può però considerare il periodo favorevole in continuazione: potrebbe toccare i 100 euro al grammo già entro la metà del 2025, in particolare potrebbe superare agevolmente questa soglia senza troppi problemi entro marzo – aprile. Diverso il contesto maggiormente prolungato, molto potrebbe essere indicativo dal contesto di politica internazionale.

Lascia un commento